Nuovi video mostrano scene terrificanti, al pari dei “disaster movie” hollywoodiani
VALENCIA – Non accenna ad arrestarsi il numero di morti che nel territorio di Valencia, in Spagna, continua a essere aggiornato in seguito alla pesantissima alluvione che ha spazzato via auto, case e persone.
Le ricerche, riprese a tamburo battente, registrano ora almeno 105 morti ma come ha specificato il Ministro dei trasporti spagnolo Óscar Puente, il bilancio è destinato a salire, anche di molto. Moltissime sarebbero, infatti, i corpi ancora intrappolati nelle tantissime automobili che l’alluvione ha spazzato in lungo e in largo tra le vie della città e nel territorio circostante.
I video che hanno circolato sui social, registrati dagli abitanti rifugiatisi nelle case, sono stati scioccanti e hanno mostrato a tutti con quale violenza le strade, trasformatesi in fiumi dalle piogge, hanno fatto accatastare centinaia di auto come se fossero fatte di carta.
Sulla situazione si è espressa anche la Presidente della commissione europea Ursula Von Der Leyen, che ha già offerto aiuto alla Spagna come portavoce di tutti gli altri stati dell’Europa unita. “Ciò a cui stiamo assistendo in Spagna è devastante. L’UE ha già offerto sostegno, Copernicus è stato attivato. La Protezione civile europea può essere mobilitata”, ha poi aggiunto la presidente della Commissione Europea, Ursula von del Leyen. La stessa ha poi concluso il suo messaggio specificando che il fatto “È l’effetto del cambiamento climatico e dobbiamo essere pronti ad affrontarlo”.
Di seguito uno dei video pubblicati dalla pagina 3BMeteo, che ha messo ancora una volta in evidenza come la situazione sia drammatica, paragonabile a uno dei “disaster movie” hollywoodiani.