La famiglia dell’imprenditore viterbese continuerà a supportare la crescita della città
VITERBO – Prima borsa di studio in memoria di Giorgio Morelli, che nel 1958, innamorato del suo lavoro e forte di indubbia volontà, fondava l’omonima impresa, che nel corso di più mezzo secolo si è distinta, sempre più, nelle opere di infrastrutture elettriche.
Nel corso degli anni ha dato lavoro, privilegiando la comunità legale, a centinaia di lavoratori, contribuendo così, allo sviluppo della sua amata Viterbo.
La borsa di studio avrà durata 4 anni, per un importo di 7000 annui suddivisi in 21 borse di studio agli studenti più meritevoli dell’ ultimo triennio della Scuola ITIS.
La storia dell’azienda Morelli
Nel 1958 il Signor Giorgio Morelli fonda a Viterbo la sua omonima ditta individuale dedicata alla installazione di impianti elettrici civili e industriali. Nel corso dei successivi anni la piccola azienda si espande e si specializza nei lavori finalizzati alla distribuzione a bassa e media tensione di energia, prendendo dunque parte attiva al processo di elettrificazione del territorio nazionale portato avanti da ENEL.
A metà anni ’90 la Giorgio Morelli diviene Morelli Giorgio Srl ed entrano a far parte dell’asset societario i tre figli del fondatore. L’azienda inizia a rivolgere la sua attenzione ad un nuovo settore dalle enormi potenzialità: la realizzazione di cabine e sottostazioni per la trazione ferroviaria. In circa dieci anni realizza alcune tra le più importanti sottostazioni ad alta e media tensione in ambito nazionale.
Mantenendo la natura originaria, ma aumentandone le potenzialità, dal 2000 la nuova generazione traghetta l’impresa verso nuove opportunità nel settore ferroviario e in dieci anni realizza alcune delle più importanti sottostazioni ad alta e media tensione in ambito nazionale. Nel frattempo, non dimentica delle proprie origini, la Società continua a contribuire allo sviluppo della rete elettrica nazionale, qualificandosi negli specifici settori merceologici di Terna ed ENEL.