Viterbo – Gli appuntamenti contro la violenza sulle donne, al via la campagna di Comune e Provincia

VITERBO – Quest’anno il Comune di Viterbo, Assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (Ufficio per le Pari opportunità) e il Tavolo permanente contro la violenza di genere, ha scelto di proporre una serie di eventi per tutto il mese di novembre.

Nel dettaglio, gli appuntamenti in programma:

8 novembre (dalle ore 9:30 alle ore 13) Motostaffetta Caschi Rossi sotto lo stesso cielo, organizzata dall’associazione Angeli in moto e patrocinata da Comune e Provincia di Viterbo. Tre tappe di sensibilizzazione che riguarderanno le scuole Orioli (ore 9:45 davanti chiesa San Valentino e Ilario), Ellera/Egidi (ore 10:45 piazzale G. Adolfo I), Carmine/Fantappié (ore 11:45 Piazza degli Almadiani). Ogni tappa vedrà raccontare delle storie di vita e la partecipazione degli studenti con lavori e riflessioni. Tutte le info su www.angeliinmoto.it .

19 novembre (dalle ore 10 alle ore 12) “La Nona Casa – per un  cammino  anti violenza” – La cooperativa sociale Fiordaliso e Around the Walk di Cuneo faranno tappa a Viterbo. I partecipanti saranno accolti sulla via Francigena dalla consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci, all’arrivo da Montefiascone. Previsti incontri con le scuole secondarie di II grado e il flash mob “I 25 passi”. Il pomeriggio si proseguirà con una visita al centro antiviolenza Penelope. Seguirà un incontro con l’Associazione Erinna, promotrice di alcune attività per raccolta fondi.

Previste iniziative anche il 20 novembre ore 8.30 insieme agli studenti. Tutti gli ulteriori dettagli verranno definiti nei prossimi giorni. Info sul progetto alla pagina Fb Cooperativa Sociale Fiordaliso

22  novembre (ore 10:30) Giardino pubblico frazione di Tobia, inaugurazione panchina rossa donata dal Comune di Viterbo.

24 novembre (ore 17) Teatro S. Leonardo – Concerto “La forza delle farfalle” – Donne che fuori dal tempo fanno la storia. Quartetto d’arti in concerto. Ingresso libero.

Evento finale – 25 novembre (dalle ore 10 alle ore 12) – “Perché non è normale!” – Incontro con le scuole secondarie di  II  grado (classi IV e V scuole secondarie di II grado) presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.