Il mondo del lavoro cambia in continuazione. Questa non è certo una novità, ma una verità che ci portiamo ormai dietro da decenni. Quello che c’è oggi di diverso è che il cambiamento avviene in modo drastico e repentino, seguendo le tendenze e le nuove tecnologie che stanno rivoluzionando completamente ogni settore.
La conseguenza è che molte professioni del passato sono quasi del tutto sparite, tanti mestieri si sono evoluti fino ad assumere nuove forme e diverse figure professionali sono nate e stanno prendendo il sopravvento sul mercato. Basta guardare le ultime offerte di lavoro per capire che questo trend non è più ignorabile, se si vuole avere il proprio spazio in questo mondo e contare su un impiego sostenibile e profittevole nel medio e lungo periodo.
In questo articolo vogliamo analizzare quali sono le professioni del presente e soprattutto del futuro, per capire meglio in che direzione stiamo andando e quali sono le prospettive di domani.
Le nuove opportunità professionali del presente
Secondo recenti studi, sono quattro i principali trend che stanno definendo gli impieghi attuali e lo faranno ancora di più entro i prossimi anni, generando nuove opportunità nel mondo del lavoro.
Al primo posto c’è lo smart working, sempre più utilizzato da Aziende e liberi professionisti, che ha portato alla nascita di una nuova figura professionale. Stiamo parlando del “work from home facilitator” (facilitatore del lavoro da casa), che ha il compito di valutare la capacità aziendale di realizzare progetti di smart working sul piano umano, tecnologico e di spazio, proponendo percorsi adeguati ad aumentare la partecipazione ed evitare il disimpegno.
Altro trend riguarda la crisi climatica, che vede nell’architetto ambientale un nuovo professionista esperto in questo campo che lavora per pianificare edifici e case del futuro e rendere più efficienti ed ecologiche quelle esistenti.
Anche l’Intelligenza Artificiale ha modificato il mondo del lavoro, con l’Human-Machine Teaming Manager (Manager dei rapporti uomo-macchina) a sviluppare un sistema di interazione per far comunicare correttamente uomo e macchine.
Infine, anche la gig-economy sta ridefinendo il futuro del lavoro, con lavori a chiamata sempre più diffusi e professionisti che puntano su impieghi occasionali e temporanei.
Le nuove opportunità professionali del prossimo futuro
Tra le professioni che stanno emergendo e che spopoleranno nel prossimo futuro, principalmente spinte dalla profonda rivoluzione tecnologica in atto, troviamo invece termini come Decision Engineering, Machine Learning Creative Producer, Game Commerce e Cleanroom Developer. Si tratta di professionisti legati al digitale, alla comunicazione, all’Intelligenza Artificiale, al commercio elettronico e alla Sicurezza informatica, che mixano competenze creative, tecnologiche e umanistiche.
Fuori da questo mondo, molto richiesti saranno i professionisti legati ai green jobs, cioè in grado di rispondere alle sfide legate alla sostenibilità, al risparmio energetico e all’economia circolare, come Sustainability Manager (ESG Manager), Progettisti di Sistemi di Gestione Ambientale, Responsabili Sistema di Gestione Ambientale ed Euro-Progettisti.
Infine, in ascesa saranno anche tutti i ruoli che si occuperanno dei temi della diversity, equity & inclusion, con la figura del Diversity and Inclusion Manager (Responsabile di Diversità e Inclusione) che attualmente è ancora rara nelle Aziende italiane, ma che da qui a qualche anno diventerà fondamentale.