Bomarzo – Partiti i lavori su via Teverina, in arrivo un muro di contenimento di circa 24 metri

BOMARZO – “Nel territorio del Comune di Bomarzo sono presenti diverse aree a rischio idrogeologico la cui perimetrazione include anche il centro storico. Da alcuni anni le zone sono costantemente monitorate dall’amministrazione allo scopo di segnalare eventuali pericoli per la pubblica incolumità.

Circa due mesi fa a seguito di un sopralluogo eseguito dal nostro ufficio tecnico Elisabetta Pangrazi veniva segnalata alla Regione Lazio un’attività franosa che interessava un tratto di via Teverina.

Repentinamente i tecnici del genio civile Lazio nord effettuavano un sopralluogo durante il quale veniva prospettata la necessità di predisporre un intervento di messa in sicurezza dell’area, con una procedura di somma urgenza, in relazione ai possibili problemi che avrebbero potuto avere sia ai nuclei abitativi soprastanti che, la sottostante strada provinciale a causa delle piogge verificatesi nel recente periodo che hanno innescato il movimento del versante.

Successivamente, i tecnici della Regione Lazio hanno predisposto un progetto, per far fronte alla somma urgenza, che consiste nella realizzazione di pali di fondazione trivellati in cemento armato del diametro di 80 centimetri, della profondità di circa 11 metri con cordolo di coronamento in cemento armato. La palificata si estenderà per una lunghezza di circa 24 metri sulla quale si innesterà un muro di contenimento in cemento armato con la funzione di contenimento e sostegno la sovrastante strada, inoltre verranno realizzati micro pali di lunghezza di circa 10 metri su via Teverina.

L’intervento sopra descritto è iniziato in questi giorni, ed è il frutto di una stretta collaborazione istituzionale tra Comune di Bomarzo e Regione Lazio e delle rispettive strutture tecniche.

A tal proposito l’amministrazione comunale ringrazia l’assessora regionale ai Lavori pubblici Manuela Rinaldi per l’immediato interessamento volto a trovare le risorse finanziarie e tecniche per la risoluzione del problema, il direttore regionale della direzione lavori pubblici Luca Marta e la struttura tecnica del genio civile di Viterbo e il suo dirigente Nicola Marcucci, per la rapidità nell’attività di progettazione e di affidamento lavori e direzione lavori”.

Lo fa sapere il sindaco di Bomarzo Marco Perniconi tramite un comunicato stampa.