L’assessore Stefano Floris ha raccontato della preziosa scoperta che, tuttavia, ha interrotto i lavori in corso
VITERBO – Si sono interrotti i lavori di riqualificazione della scuola media Tecchi legati al PNRR, non si tratta però di problemi burocratici ma di ritrovamenti archeologici che hanno immancabilmente attirato l’attenzione della Soprintendenza.
La notizia, ovviamente interessante, è emersa nel corso del consiglio straordinario tenutosi ieri proprio per discutere dell’andamento dei molti progetti PNRR legati alla città.
“Sotto alla Tecchi – ha spiegato l’assessore al Lavori Pubblici Stefano Floris- sono emerse fuori cose interessanti. Parliamo di ambienti ipogei importanti, con materiali ritrovati che spaziano dal Medioevo all’Ottocento. I rilievi che erano stati fatti prima di iniziare i lavori non avevano evidenziato la presenza di questi spazi che invece sono emersi al momento dell’esecuzione dei lavori. Abbiamo scoperto questi luoghi al momento dello scavo per la realizzazione dell’ascensore. Era previsto che arrivasse proprio dove sono emersi importanti elementi archeologici e quindi è stato necessario bloccare il cantiere”.
Floris ha poi spiegato come gli oggetti in ceramica rinvenuti siano probabilmente legati al periodo medievale, più specificatamente realtivi all’era federiciana di Federico II, Sacro Romano Imperatore. “Questo è un vero tesoro – ha spiegato Floris – e dovremmo ragionare su come musealizzarlo e renderlo fruibile al pubblico”.