Viterbo – Passeggiata intorno alle mura, dopo Piazzale Gramsci tocca alle Fortezze

Ad anticiparlo è l’assessore Emanuele Aronne

VITERBO – Presto si tornerà a lavorare alla passeggiata intorno alle mura nella zona sud della città, nello specifico in zona le Fortezze, dove saranno effettuati vari lavori tra Porta Romana e Porta San Pietro.

A renderlo noto è lo stesso assessore delegato ai lavori PNRR, Emanuele Aronne, che comunica come una volta completati gli attuali lavori che tengono impegnato Piazzale Gramsci, si proseguirà nella zona sopraindicata.

Nell’area, come anche specificato dalla sindaca Chiara Frontini recentemente, saranno preservati i posti auto attualmente presenti “a differenza di quanto prevedeva il progetto precedente” firmato dalla giunta Arena.

“Prevedeva la rimozione di oltre 50 posti auto – spiega la prima cittadina – Al fine di tutelare i residenti e le attività commerciali, abbiamo approvato una variante che preserva questi parcheggi, migliorando la fruibilità della zona senza compromettere le necessità di sosta”.

Oltre a questi lavori, in zona Fortezze si attende anche il completamento dell’attesissima riqualificazione dell’omonima chiesa, ormai sconsacrata e diroccata da dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. I lavori, interrottisi molti mesi addietro a causa dei ritrovamenti di alcuni scheletri, dovrebbero ricominciare con il nuovo anno, permettendo una totale riqualificazione dell’area a ridosso delle mura e dal grande valore storico/culturale.