Viterbo – Colle del Duomo cardioprotetto, donato un defibrillatore al Duomo

Domenica si è tenuto l’importante evento presso il Museo del Colle del Duomo

VITERBO – Domenica 17 novembre Il Museo Colle del Duomo ha ospitato un duplice evento alla presenza del portavoce della Diocesi di Viterbo Don Emanuele Germani, di Gianpaolo Serone di Archeoares, di Francesco Ciarlanti.

Alle 16.30 è stato consegnato al Museo un defibrillatore, donato dall’Associazione “APS Ruben Ciarlanti” con la collaborazione di “In cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa da Viterbo”. Durante la cerimonia, è stato evidenziato l’importanza delle misure di prevenzione a tutela della vita specie in luoghi caratterizzati da ampia fruizione. Il defibrillatore sarà poi messo a disposizione in una apposita sede esterna per essere sempre fruibile in caso di necessità.

La seconda parte della serata è stata dedicata alla presentazione della nuova guida storico-artistica del Polo Monumentale, un progetto editoriale a marchio Archeoares che ha voluto rendere omaggio, attraverso una narrazione precisa e appassionante ad uno dei luoghi più rappresentativi di Viterbo.

«Come un corpo che si articola nella varietà delle sue membra, così il Polo monumentale Colle del Duomo di Viterbo potrà offrire non solo la possibilità di contemplare l’armonia dei tanti “segni” della bellezza di un contesto architettonico, quanto l’opportunità di rendere sincronica la percezione della memoria generativa della fede, della cultura, della esperienza umana, ecclesiale e sociale di una Comunità. Il Polo monumentale Colle del Duomo è una porta aperta, nel tempo e nello spazio, che mira a comporre, non solo visivamente, tempi e luoghi vitali nei sentieri di fede e di vita di quanto si offre allo sguardo.»

S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo di Viterbo (dalla prefazione del volume “Il Polo Monumentale Colle del Duomo. Guida storico-artistica”)

Il volume, illustrato dalla curatrice dott.ssa Sara Catanese, è un viaggio tra arte, fede e architettura che restituisce al lettore la visione di un luogo unico nel suo genere. La pubblicazione della guida si è inserita in un momento speciale per Archeoares, che in questi giorni celebra vent’anni dalla fondazione.