Primo posto per il il Queijo de Ovelha Amanteigado prodotto da una giovane casara spagnola
VISEU (PORTOGALLO) – Ai World Cheese Awards 2024 ha vinto un portoghese: il Queijo de Ovelha Amanteigado (formaggio di pecora burroso ndr) prodotto da Quinta do Pomar è il primo della classifica dei migliori formaggi del mondo. In gara ben 4.786 formaggi provenienti da 47 Paesi.
Formaggio tipico delle zone centrali del Portogallo, è fatto con latte crudo di pecora e con caglio di cardo, a produrlo una giovane casara spagnola, Sonia Marroyo, che ha un’azienda di 10 dipendenti ad appena 40 chilometri da Viseu, in Portogallo, dove si è tenuta l’edizione di quest’anno dei World Cheese Awards.
Molto particolare anche il modo in cui si degusta: bisogna tagliare la parte superiore e prendere a cucchiai l’interno, che è quasi liquido.
Il cardo che fa la differenza.
L’esperto Patrick McGuigan, nel presentarlo, ha detto: “Quel caglio di cardo conferisce al formaggio una meravigliosa composizione, che diventa poi molto appiccicosa e burrosa, ma che ottiene anche una deliziosa amarezza erbacea: un buon esempio di equilibrio”.
I formaggi italiani tra i migliori del mondo del 2024
Tra i 14 formaggi finalisti, poi, è l’unico: nella classifica c’è tanta Svizzera (come ogni anno) con ben 4 formaggi premiati, seguita dall’Italia con tre formaggi, di cui due frutto di un interessante incontro tra latte e distillati. Il primo è il Pecorino Bislacco al Rum e Tabacco dei Fratelli Petrucci: pecorino di Amatrice che, giunto a maturazione, viene affinato con rum e avvolto in foglie di tabacco Kentucky. Il secondo è Blugins, un singolare erborinato a latte vaccino e gin di La Casearia di Carpenedo (Venezia). Altro formaggio italiano che spicca tra i Super Gold finalisti è il Tatie di Moro Formaggi di Oderzo (Treviso): erborinato, lavorato con il mascarpone prima di essere aromatizzato e profumato con 6 diversi ingredienti per 6 diverse versioni. In generale – come sempre – l’Italia si è distinta, in particolare per il Parmigiano. La Nazionale del Parmigiano Reggiano quest’anno ha vinto 18 medaglie, di cui 5 Super Gold.
World Cheese Awards 2024: i 10 migliori formaggi del mondo
- Queijo de Ovelha Amanteigado di Quinta do Pomar , Portogallo – 86 punti
- Tea Fondada di Chascharia Val Müstair , Svizzera – 84 punti; Alpenhorn Mifroma di Elsa Group (Mifroma) , Svizzera – 84 punti; La Cava Barus García-Baquero, Lacteas Garcia Baquero SA , Spagna – 84 punti
- Bayley Hazen Blue da Cellars at Jasper Hill , USA – 83 punti
- Pecorino Bislacco al Rum e Tabacco di F.lli Petrucci , Italia – 82 punti; Blugins di La Casearia Carpenedo , Italia – 82 punti; Affineur Walo Creamy Lion Cheese di Thurgau di Walo von Mühlenen , Svizzera – 82 punti
- Passionata di Biopark , Brasile – 81 punti
- Snertingdal ysteri Godbiten da Snertingdal ysteri drift AS , Norvegia – 79 punti
- Alte Esagono 9 Monate gereift di Bodensee Käse , Svizzera – 78 punti
- Valleclaro di Quesos y Besos , Spagna – 77 punti
- Baldauf 1862 Meisterstück Alpkäse di Baldauf Käse , Germania – 75 punti
- Tatie di Latteria Moro di Moro Sergio , Italia – 72 punti