L’ambiente della segreteria scolastica è molto importante per la gestione dell’intero istituto, soprattutto per quanto riguarda tutte le possibili urgenze che possono essere segnalate tra gli ambienti delle classi e tra gli studenti. Ovviamente, la segreteria diventa il punto di riferimento per docenti e alunni, per qualsiasi evenienza e, soprattutto, per un supporto da ottenere in caso di difficoltà. Ciò determina, accanto alla propria attività che dovrà essere realizzata in maniera quanto più possibile precisa e puntuale, anche un concreto ricorso a strumenti che vanno utilizzati per la gestione di una segreteria scolastica e che bisogna avere sempre a disposizione. Ma di quali si tratta?
Computer e altri device elettronici
La sicurezza della scuola è, innanzitutto, un qualcosa da ottenere dal punto di vista prettamente gestionale, con tutti i possibili collegamenti e aggiornamenti che dovranno essere determinati da un aggiornamento costante delle informazioni e dei dati, a proposito di studenti, professori e genitori. Quando si parla di segreteria, in effetti, si fa riferimento non soltanto all’interfaccia nei confronti di un alunno, ma anche a quell’ambiente prettamente burocratico che permetterà di affinare la gestione dell’istituto, quanto più possibile; per questo motivo, è inevitabile che, tra gli strumenti da avere sempre a disposizione in una segreteria scolastica, spiccano anche computer e altri device elettronici. Parliamo di strumenti che dovranno essere costantemente utilizzati per gestire pratiche, inviare e-mail, avere a disposizione tutti i dati degli studenti, calcolare eventuali pratiche economiche, gestire flussi in entrata e in uscita, mettersi in contatto con genitori, docenti o personale esterno e tanto altro ancora.
Insomma, bisogna pensare la gestione di una scuola come una vera e propria realtà aziendale, per cui, nel contesto di una società, non si farebbe certamente a meno di un computer. Tra gli altri strumenti che possono coadiuvare questa tipologia di esercizio spiccano anche telefoni fissi per rispondere a chiamate o fax, in caso di comunicazioni che vadano realizzate in maniera più formale, soprattutto verso il Ministero della pubblica istruzione o verso altri enti.
Stampanti e fotocopiatrici
Per quanto l’ambito gestionale sia cambiato considerevolmente, negli ultimi anni, sottolineando soprattutto l’esistenza di un ambiente sempre più digitale, alcuni strumenti continuano ad essere determinanti, soprattutto quando si parla di alcuni ambienti di studio e di gestione aziendale che richiedono ancora una certa formalità, per lo svolgersi di determinate attività. Oltre tutto, in una scuola è molto importante anche avere a disposizione materiale utile e pronto per verifica in classe, compiti a sorpresa o assegni particolari da parte dei docenti; tutto ciò porta verso altri due strumenti che risultano essere fondamentali all’interno di una segreteria e per cui quest’ultima deve sempre avere una certa disponibilità in materia: parliamo di stampanti e fotocopiatrici, che nel contesto scolastico sono fondamentali e che hanno bisogno di essere gestiti da personale addetto.
Fotocopie, stampe o miniature che possono essere realizzate, per compiti e verifiche, sono importantissime tanto per i docenti quanto per gli studenti, per cui c’è sempre necessità di affidarsi a strumenti di questo genere. Se l’acquisto di stampanti e fotocopiatrici non dovesse essere ritenuto sostenibile dal preside della scuola, allora si può optare per il noleggio. Tra i servizi attivi sul territorio, c’è quello di noleggio fotocopiatrici roma, che offre, a tutti gli addetti ai lavori della capitale, la possibilità di utilizzare a noleggio fotocopiatrici e altri strumenti fondamentali per il contesto scolastico.
Strumenti di ricambio
Un ultimo aspetto sicuramente molto determinante, nel contesto scolastico, è quello degli strumenti di ricambio: vale a dire quella strumentazione importantissima, soprattutto per docenti e studenti, in caso di smarrimenti o di difficoltà nel contesto classe. Ad esempio, utilizzando in ogni aula un computer, potrebbe essere necessario avere a disposizione un computer di ricambio o diversi cavi da utilizzare al momento opportuno, in caso di rottura. Stesso dicasi anche per quanto riguarda altri strumenti maggiormente concreti, come il cancellino o il gessetto per la lavagna, tanto quanto il dizionario che può essere utilizzato per una determinata materia, soprattutto in istituti più linguistici. Tutti questi strumenti possono essere gestiti direttamente nel contesto di una segreteria, così da tenere sempre tutto al sicuro.