Viterbo – Addio a Maria Antonietta Russo, il cordoglio della politica viterbese: “Un esempio di dedizione e passione”

La politica locale saluta per l’ultima volta la collega, stimatissima penalista viterbese ed ex assessora comunale

VITERBO – La scomparsa di Maria Antonietta Russo non è ovviamente passata inosservata tra i membri della politica locale e tra le altre personalità locali, che tutte si sono strette ora attorno alla famiglia dell’ex assessora e penalista.

Tra i primi a piangerla è l’ex sindaco e attuale consigliere d’opposizione Giulio Marini.

“Questa mattina non poteva iniziare peggio, apprendendo della scomparsa della cara Maria Antonietta, illustre avvocato viterbese e già consigliere comunale e assessore della mia giunta dal 2011 al 2013. Professionista preparata e amministratrice attenta, serissima e di grande affidabilità. Purtroppo i ricordi che riguardano lo svolgimento delle funzioni rivolte alla comunità diventano secondarie all’ultimo incontro avuto con Lei. Dopo poco tempo dalla scoperta della malattia che l’aveva colpita, andai a trovarla presso il suo studio professionale, ci incontrammo senza schermature che a volte la politica ti costringe ad avere, rimase solo il sentimento umano. Quello che ci colpì tutti e due, concludendo il nostro incontro con un grande abbraccio, fu che non mi vergogno a confessare, ci siamo trovati a piangere. Come io ora. Cara Antonietta con quel pianto ti salutato e con quello stesso sentimento ti saluto ora. I nostri ricordi rimarranno, anche adesso che non ci sei più. Esprimo le mie condoglianze ai famigliari di Maria Antonietta”.

Per Maria Antonietta Russo, anche l’ultimo saluto da parte dell’amministrazione provinciale e del presidente Alessandro Romoli.

“L’Amministrazione Provinciale di Viterbo ed il Presidente, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Maria Antonietta Russo, già consigliera di parità della Provincia di Viterbo. Maria Antonietta Russo, penalista di grande esperienza e figura di rilievo della politica viterbese, si è spenta all’età di 68 anni. Nel corso della sua carriera, ha seguito importanti casi che hanno segnato la cronaca locale, distinguendosi per il suo impegno e la sua professionalità. ‘La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella comunità viterbese – dichiara il Presidente –. Maria Antonietta Russo è stata un esempio di dedizione e passione, tanto nella professione quanto nel servizio pubblico’. L’Amministrazione Provinciale si unisce al dolore della famiglia, degli amici e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e collaborare con lei.

Al loro cordoglio, si aggiunge anche quello della sindaca Chiara Frontini.

“Davvero una brutta notizia quella della scomparsa dell’avvocato Maria Antonietta Russo. Ci eravamo conosciute nel 2012, durante l’amministrazione Marini. Eravamo le due donne in giunta. Ho un bellissimo ricordo di Maria Antonietta. Una grande professionista, impegnata ogni giorno su importanti e delicate tematiche, una donna che si batteva per le donne, in ambito politico, legale e personale. Cara Maria Antonietta, mancherai tanto a questa città. Alla sua famiglia, le mie più sentite condoglianze”.

Viterbo – E’ morta Maria Antonietta Russo, avvocato e politico