Appuntamento lunedì 25 novembre presso Santa Maria in Gradi, ecco il programma
VITERBO – “Andiamo oltre” è il titolo del convegno di sensibilizzazione per il contrasto alla violenza sulle donne organizzato dall’Associazione italiana “Donne Medico” di Viterbo che si terrà lunedì 25 novembre a partire dalle 15 presso l’Aula Magna dell’Unitus. Dopo i saluti di apertura di Rossella Mellino primaria presidente provinciale Aidm Viterbo, di Carla Centoni, responsabile del Centro antiviolenza dell’Università della Tuscia e di Luigi Sini, presidente dell’ordine degli avvocati, sarà la segretaria provinciale Aidm Viterbo Chiara Errera a introdurre il convegno. Marta Nori, presidente dell’associazione Kyanos fornirà i dati del centro antiviolenza Penelope. Parteciperà Cristian Benedetti Corallo autore del libro “L’Ascesa del coraggio, la psiche umana e il caso di Giulia Cecchettin”.
A seguire la criminologa Sara Volpi parlerà degli aspetti fenomenologici e criminologici della violenza di genere. Serenella Papalini, dell’Università Pontificia Salesiana Ipu, affronterà il tema della rinascita e della responsabilità mentre l’intervento della psicologa Simonetta Taucci sarà incentrato sulla consapevolezza della donna. Nella seconda parte del convegno, dalle 17,30, Lorena Cipollone, primaria del pronto soccorso dell’ospedale Belcolle di Viterbo, parlerà proprio del ruolo del pronto soccorso, Elena Rastrelli, dirigente medico del reparto di medicina protetta, del ruolo dell’infettivologia, profilassi e prevenzione.
“Oltre la violenza, riconoscerla e prevenirla” è il tema dell’intervento della psicologa Eleonora Di Marco e dell’assistente sociale Gaetana Moriano. A seguire ci saranno gli interventi del comandante provinciale dei carabinieri, Massimo Friano e del maresciallo maggiore Antonio Canzanella, quindi le testimonianze di Olena Zharikova e Sergio Carloni.
Concluderanno l’intervento sul sottile confine tra conflitto e violenza degli avvocati Rosita Ponticiello, presidente del Rotary Club Viterbo e presidente onorario della camera penale di Viterbo, e l’avvocato cassazionista ed esperto in diritto penale Angelo Di Silvio.
Concluderà la giornata l’esibizione della Soul Dance School.