Viterbo – Un altro cantiere sotto l’albero per Piazza del Comune, si scaverà per un sottopassaggio

L’assessore Floris: “Altra situazione ereditata da chi ci ha preceduto e che porteremo a termine”. Tempi previsti: sei mesi.

VITERBO – Un sottopassaggio pedonale che collegherà Piazza del Comune a via del Ganfione per un più facile collegamento per e dal parcheggio del Sacrario.

Il progetto, che prevede di ripristinare un vecchio passaggio già presente che fiancheggia via del Ganfione, dovrebbe essere avviato a brevissimo. Già da ieri, infatti, la ditta che si occuperà dei lavori, la GENTILI S.r.l., ha ricevuto il via libera per l’occupazione del suolo pubblico da parte dei suoi mezzi pesanti.

Nonostante sui documenti non venga esplicitato il termine dei lavori previsto, il sottopassaggio non dovrebbe farsi attendere troppo in quanto si tratterebbe di ripristinare dei locali già liberi, senza effettuare troppi scavi (e incorrere nel “rischio” di individuare altri reperti come quelli attenzionati dalla Soprintendenza sulla piazza).

Quello che è sicuro è che i lavori non termineranno entro Natale, anzi, con il risultato che per le festività Piazza del Comune potrà contare su un altro bellissimo cantiere illuminato a festa. I tempi previsti, come confermatoci, sono infatti di circa sei mesi “salvo imprevisti”.

La storia del sottopassaggio, in ogni caso, è molto lunga. La prima amministrazione ad averlo pensato fu quella di centrosinistra guidata dall’allora sindaco Leonardo Michelini. Un’idea che porta la firma dell’attuale consigliere comunale del PD Alvaro Ricci. Idea ereditata poi dalla giunta Arena e infine da quella attuale, guidata da Chiara Frontini, che dovrà assumersi onori e oneri dei lavori, anche perché il mutuo per finanziarli, è già stato acceso da tempo.

Come ci conferma verbalmente l’assessore Stefano Floris: “E’ vero, quel progetto viene da lontano, ma come molte altre situazioni incompiute, che abbiamo ereditato, porteremo a buon fine anche questa”.

La gara di appalto è stata espletata oramai da mesi e nel mese di settembre è stato firmato il contratto con la ditta appaltatrice. “La settimana scorsa – prosegue Floris – è stato effettuato un sopralluogo alla presenza dei tecnici comunali, del responsabile della sicurezza e del direttore dei lavori ed è stato consegnato il cantiere alla ditta, che ne ha ora piena disponibilità”.

Salvo imprevisti, la prossima settimana inizieranno le operazioni di cantiere, tanto è vero che l’area occupata dal cantiere limitrofo del Museo dei Portici è stata ristretta per far spazio al nuovo accantieramento.

“La durata dei lavori sarà presumibilmente di 6 mesi, tranne imprevisti”, precisa Floris concludendo.