TORINO – Nasce in provincia di Torino il primo panettone a base di farina di grilli. Il nome, PanCricrì, è un omaggio al verso nel noto insetto e l’idea è venuta al maestro pasticcere Davide Muro dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo.
La sua, come Muro stesso specifica, è un’idea che sorge per “ricercare il gusto, la salute e la sostenibilità”. Una scelta, quella di realizzare un panettone a base di insetti, che sta già facendo molto discutere con tante persone che lo accusano di aver “rovinato la tradizione”. Il panettone PanCricrì, realizzato con farina di grilli e grilli caramellati al posto dei canditi, pare però essere l’ideale per chi segue uno stile di vita sostenibile al 100% e attento alla salute, uno stile che pare essere sempre più in voga, in primis in nord Italia.
“Con Pancricri abbiamo voluto spingere ulteriormente i nostri sforzi e le nostre ricerche nella direzione che ormai mi è cara – racconta Davide Muro – Cioè giocare con i sapori e le ricette della tradizione, sperimentando accostamenti insoliti, proponendo ingredienti nuovi, studiando come poter rispondere alle esigenze delle persone che rispondono agli stili di vita sempre in mutamento. Con Pancricri ho voluto proporre una nuova esperienza di gusto che unisce piacere e salute, facendo incontrare la golosità e la delizia del Natale, il periodo più dolce dell’anno per antonomasia, a un lifestyle di benessere, healthy.”