Viterbo – Sopra al Sacrario un asilo nido comunale circondato da degrado, spacciatori e rifiuti

Spaccio di droga, erbacce, rifiuti e bottiglie rotte circondano giornalmente l’asilo nido I Cuccioli

VITERBO – Scene di degrado quotidiano nel pieno centro della Città dei Papi, stavolta però a farne le spese sono dei bambini, nello specifico quelli che frequentano l’asilo nido comunale che si trova tra i quartieri San Faustino e Trinità, a ridosso del Sacrario.

Come mostrano le fotografie, e come riportano i cittadini esausti della situazione, rifiuti abbandonati, bottiglie rotte, escrementi e marciapiedi semidistrutti sono lo spettacolo che i bambini con le loro famiglie sono costretti a vivere giornalmente. Il luogo, come chiedono residenti e frequentatori, dovrebbe invece essere un fiore all’occhiello, ma è invece teatro di scene di microcriminalità quotidiana.

Spaccio e vandali imperversano nell’area, rendendola decisamente poco sicura per chi vi abita. Le case intorno al nido, sono state anche al centro di un’inchieste finita sulla televisione nel programma Fuori dal Coro di Mario Giordano, che ha documentato come l’intero quartiere sia ostaggio di famiglie che hanno occupato, ormai da tanto tempo, le case popolari senza averne alcun diritto, e sottraendole ai legittimi proprietari.

“A quale santo bisogna rivolgersi per far mettere a posto questa situazione schifosa senza igiene e molto pericolosa? – scrivono i cittadini – Qui c’è anche un asilo nido!”. Come suggerisce qualcun altro, invece: “Perché non facciamo sfoltire gli alberi, così che non possano essere usati per nascondere chi si droga, beve e fa i suoi bisogni?

Altri ancora, chiedono qualcosa di davvero legittimo, ma che sembra essere dimenticato nel quartiere: “Mettiamo luci e telecamere”. Un proposta che sembrava essere stata accolta dalla stessa Chiara Frontini, che diverse settimane fa aveva incontrato i residenti di San Faustino facendo molte promesse. Per il momento non ancora mantenute.

Proprio la prima cittadina è invitata sul posto dai residenti, ancora una volta: “Chiara, vieni qui tra pomeriggio e sera, così puoi renderti conto della situazione in cui viviamo”.

Viterbo – Le telecamere di “Fuori dal Coro” nella favelas di San Faustino