Albero di luce, teatro, danza, Umbria Jazz Winter, quartieri dei presepi e il 29 dicembre in Duomo la celebrazione per l’apertura del Giubileo 2025
ORVIETO – La magia del Natale in un’atmosfera unica e autentica. Oltre 60 appuntamenti in 39 giorni per l’ottava edizione di “A Natale regalati Orvieto”, il programma delle iniziative promosso e coordinato dal Comune di Orvieto con la collaborazione di più di 30 enti e associazioni cittadine. Dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 un ricco cartellone di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età che unisce le tradizioni natalizie all’offerta culturale, storica, artistica, musicale ed enogastronomica della città.
Luci e shopping con i parcheggi gratis
Ad accendere in ogni senso gli eventi natalizi sarà, come ormai di consuetudine negli ultimi cinque anni, il Black Friday, venerdì 29 novembre, con l’accensione delle luminarie natalizie e con un week end di sconti nelle attività commerciali della città che nel centro storico saranno affiancati anche dalla musica nei bar e nei locali per iniziativa di Confcommercio. Da venerdì 29 novembre – e fino al 6 gennaio – tornerà anche il mercatino natalizio in Piazza della Repubblica, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Per gli amanti dei mercatini sabato 7 e domenica 8 dicembre ci sarà anche la possibilità di curiosare tra le bancarelle di quello organizzato dalla Croce Rossa sotto i Portici di Sant’Andrea “Un dono per un dono”, e tra quelle del mercatino dell’artigianato in via della Costituente. Sabato 14 dicembre, invece, la corsa al regalo si sposterà in Piazza Monte Rosa, con l’iniziativa “Natale nel Cuore dello Scalo” organizzata dai commercianti della zona.
Dall’8 al 24 dicembre, poi, ci sarà un motivo in più per lo shopping di Natale a Orvieto con i parcheggi gratuiti nel centro storico dalle 16 alle 20.
Tradizioni e novità
Nel programma non possono mancare gli appuntamenti della tradizione natalizia come il grande Albero di Natale in Piazza Duomo e l’Albero di luci nel Pozzo di San Patrizio che saranno accesi venerdì 6 dicembre insieme ai Palazzi Magici che quest’anno avranno una novità.
Per la prima volta sul Palazzo comunale, sulla chiesa e la torre di Sant’Andrea sarà proiettato un videomapping 3D che farà dialogare arte, tecnologia e architettura e trasformerà Piazza della Repubblica in un’opera d’arte vivente.
In Piazza del Popolo, nei giorni di Umbria Jazz Winter dal 28 dicembre 2024 al primo gennaio 2025, la facciata dell’Hotel Reale ospiterà invece proiezioni a tema che faranno della piazza un palcoscenico visivo in cui musica e arte si incontreranno in un abbraccio di note e colori sotto la maestosità del Palazzo del Capitano del Popolo, impreziosito dalla nuova illuminazione architettonica realizzata nei mesi scorsi.
Le Natività di ogni genere trasformeranno invece il quartiere medievale nel “quartiere dei presepi”.
Due gli appuntamenti principali: la 35esima edizione del Presepe nel Pozzo della Cava “L’Angelo del Mattino”, dal 23 dicembre al 12 gennaio, e il Presepe vivente nell’Orto di San Giovenale, organizzato dall’associazione PresepeOrvieto, che si terrà il 26 e 28 dicembre e il 6 gennaio.
Entrambi fanno parte del Circuito dei Presepi organizzato dal Comitato cittadino dei Quartieri con circa 30 rappresentazioni sparse nelle chiese e nelle case del territorio comunale.
Il prologo ci sarà il 21 dicembre a Benano, con l’inaugurazione della mostra “Presepi nel Borgo” e l’incontro “E vidi l’aria colpita da stupore – La Natività nella storia dell’arte/La tradizione dall’origine al nostro salotto”.
Sabato 4 gennaio sarà infine il borgo di Sugano a trasformarsi in una piccola Betlemme con la terza edizione del presepe vivente.
Il 29 dicembre in Duomo, poi, la celebrazione per l’apertura del Giubileo 2025.
Le tradizioni del Natale si incroceranno infine con le tradizioni cittadine, sabato 7 dicembre al Museo “Emilio Greco” con l’iniziativa dell’associazione Lea Pacini per i 30 anni del Corteo delle Dame di Orvieto, mentre è ormai tradizione anche la festa della Nuove Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, dal 29 novembre al 1 dicembre, “Un secolo di Fumi (-7) – Le storie siamo noi”.
Il Natale dei bambini e delle famiglie
Il Natale è la festa dei bambini e delle famiglie e sono numerosi gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Si comincia il 30 novembre all’Atrio del Palazzo dei Sette con il laboratorio a cura di PresepeOrvieto e Age, “PresepiAmo – Facciamo insieme il nostro presepe”, il 7 dicembre al Piazzale dell’Orologio a Orvieto scalo “Un Natale di luce” a cura della parrocchia e dell’associazione Anteas.
Ai bambini dai 6 ai 10 anni sono dedicate anche le visite guidate teatralizzate organizzate da Sistema Museo alla Torre del Moro (7 dicembre) e al Teatro Mancinelli (13 dicembre). Il 13 e 14 dicembre si potranno invece affidare i desideri al Pozzo di San Patrizio con “Una letterina galleggiante”. Il 20 dicembre al mercatino di Piazza della Repubblica arriverà la “Banda di Babbo Natale” guidata dalla Scuola di musica “A. Casasole” mentre sabato 21 dicembre l’atteso appuntamento con “Il villaggio di Babbo Natale” in Piazza degli Aceri a Ciconia organizzato dall’associazione Ciconia W. Dal 28 al 31 dicembre “UJ4Kids”, la rassegna per i più piccoli inserita all’interno di Umbria Jazz Winter.
Chiuderà poi il programma la Befana dei Vigili del Fuoco che scenderà come da consuetudine dalla vetta del Palazzo del Capitano del Popolo il 6 gennaio.
Durante le feste natalizie (30 novembre-1 dicembre, 7-8 e 14-15 dicembre, 20 dicembre-6 gennaio) sarà poi attivo l’Orvieto Christmas Tour, il minibus turistico per le vie del centro storico, con speciali audioguide per i bambini.
Il gusto del Natale
L’enogastronomia è uno degli ingredienti del Natale sulla Rupe con la nuova collocazione invernale di “Orvieto città del gusto e dell’arte: verso il 2025”, organizzato in collaborazione tra il consorzio Orvieto Way of life e Coldiretti domenica 1 dicembre.
In programma una degustazione di prodotti tipici accompagnata dall’Orvieto Doc al Palazzo del Vino e dei Prodotti della terra, un convegno al Teatro Mancinelli dal titolo “Agricoltura, turismo e cibo buono” e il mercato di Campagna Amica in Piazza Duomo. Nella stessa giornata, per iniziativa dell’A.Ge di Orvieto “Dolce Natale”, un laboratorio di decorazioni di biscotti natalizi e cake design con Rosa Montingelli.
Musica, teatro e danza
Il calendario natalizio si intreccia e si integra inoltre con il ricco programma del Teatro Mancinelli di Orvieto. Oltre agli appuntamenti della stagione di prosa “Protagonisti”, il 12 dicembre con Lodo Guenzi in “Molto rumore per nulla” e il 6 gennaio Massimiliano Gallo in “Amanti”, il palcoscenico del Mancinelli ospiterà tanta musica. Su tutti la 31esima edizione di Umbria Jazz Winter, dal 28 dicembre al 1 gennaio, il 30 novembre l’omaggio dell’Orchestra Vivas Lab a un grande compositore con “We all love Ennio Morricone”, i due appuntamenti con la stagione concertistica del Ridotto “Insieme nel segno della musica” (1 e 7 dicembre), il concerto di Santa Cecilia della Filarmonica “Luigi Mancinelli” (8 dicembre) e quello degli auguri della Scuola comunale di musica il 23 dicembre. Una suggestiva novità saranno i concerti candlelight realizzati ancora dalla Scuola “A. Casasole” in due deliziose piazze del centro storico, piazza Monaldeschi (27 dicembre) e piazza Simoncelli (3 gennaio).
Musica protagonista ancora il 10 dicembre nella Sala consiliare del Comune con “Notte Santa” a cura dell’Unitre Orvieto, il 15 dicembre con “Le note di Natale” del Maestro Riccardo Cambri e gli allievi della Scuola di musica alla Chiesa di San Lodovico e le “Voci di Natale” del Coro della Scuola di musica sul sagrato della chiesa di Sant’Andrea. Il 19 dicembre il “Piccolo concerto di Natale” nella Sala Unità d’Italia del Comune, il 22 dicembre in Duomo il carol service “La musica incontra la parola” del coro Vox et Jubilum che si esibirà anche il 5 gennaio nella chiesa di San Giovenale. Il 28 dicembre saranno i Cherries on a swing set a prendersi la scena al Museo archeologico nazionale in “Cherry Christmas” in collaborazione con Orvieto Cinema Fest mentre il 21 dicembre la Uisp porterà la danza al Manconelli con “Illumina il Natale”. Tra gli appuntamenti, infine, “Doctor Maricgold’s Prescription”, una lettura teatralizzata del monologo di Dickens al Teatro del Carmine, e “Il mercante di seta nera” al Ridotto del Teatro Mancinelli.
Arte e cultura
Gli amanti dell’arte e della cultura potranno trovare sotto l’albero a Orvieto più di un regalo.
Dal 29 novembre al 6 gennaio le mostre permanenti a Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, con le opere di Polidori, Ciaurro, Fritelli, Prencipe, Valentini e Breccia, fino all’8 dicembre al Museo Faina sarà visitabile la mostra “Volsinio Capto”.
Dal 3 al 5 dicembre l’auditorium “G.Messina” di Palazzo Coelli e il Palazzo del Capitano del Popolo ospitano la decima edizione di “Orvieto in Philosophia – Decade Kantiana” con la partecipazione del filosofo e teologo Vito Mancuso, il 13 e 14 dicembre al Palazzo del Capitano del Popolo invece il convegno di etruscologia a cura della Fondazione Faina “Gli etruschi nel Mediterraneo. Commerci e relazioni culturali”.
Un regalo da scoprire
Per chi arriverà a Orvieto le feste di Natale saranno inoltre l’occasione per scoprire le bellezze della città grazie alle speciali visite guidate organizzate in vari luoghi. Il 7 dicembre al Museo archeologico nazionale “Gli etruschi di Velza e il suo territorio” e alla Necropoli del Crocefisso del Tufo “Aspettando le feste di Natale” che sarà replicata il 28 dicembre “Aspettando l’anno nuovo” e il 5 gennaio “Aspettando la Befana”. Il 22 dicembre e il 4 gennaio Coop Culture organizzerà una visita guidata al Tempo del Belvedere, la Fortezza Albornoz e il Pozzo di San Patrizio.
Il programma completo
“A Natale regalati Orvieto” è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Cassa di Risparmio di Orvieto, Ceprini Costruzioni, Ipc e del Gal Trasimeno Orvietano, Il programma completo e aggiornato è consultabile sul sito www.liveorvieto.com.