Viterbo – Al Monastero di Santa Rosa “I Quaderni della Tuscia” volume su la Santa e la Macchina della tradizione viterbese

Appuntamento con l’autrice Roberta Mezzabarba e il suo progetto editoriale, con lei, il Sodalizio dei Facchini e Raffaele Ascenzi

VITERBO – Sabato 30 novembre alle ore 15,30 si terrà un importante e immancabile evento per la Città di Viterbo presso la Sala del ‘400 del Monastero di Santa Rosa: la presentazione del volume illustrato “I QUADERNI DELLA TUSCIA – Viterbo – Una Rosa e la sua… Macchina”.
L’evento organizzato dal Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dal Monastero Santuario di Santa Rosa con il patrocinio del Comune di Viterbo vedrà riuniti, in nome della Santa bambina, l’autrice Roberta Mezzabarba, Raffaele Ascenzi ideatore di tre Macchine ed ex facchino, Massimo Mecarini Presidente del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e Don Alfredo Cento Cappellano dei Facchini.

“È sempre un grande onore e un piacere poter parlare della nostra Rosa” ci dice Massimo Mecarini,  “e in particolare nel presentare l’opera di Roberta Mezzabarba, un lavoro da cui emerge chiaramente la sua passione per Viterbo, la Tuscia nel caso di specie per la nostra Santa Giovinetta, la sua festa e la sua Macchina. L’idea geniale dell’autrice  è proprio quella di una narrazione fatta attraverso le parole di una famiglia di turisti che, accompagnati da due personaggi singolari, ovvero don Alfredo e Raffaele, vanno alla scoperta della nostra città, della sua patrona e della festa più bella, quella del 3 settembre.


Il libro è rivolto non solo ai ragazzi ma a tutti coloro che si vogliono alla realtà territoriale, alle nostre tradizioni che contengono valori identitari incommensurabili.
“Il progetto editoriale I QUADERNI DELLA TUSCIA” ci dice l’autrice “conterà al suo completamento 65 volumi, uno per ogni comune della provincia di Viterbo e  sei saranno dedicati alla Città di Viterbo. Un modo per mettere in salvo storie, tradizioni e tutto il sapere legato alla nostra bella Tuscia”.