Viterbo – Frodi sui carburanti, controlli a tappeto della guardia di finanza sui distributori della provincia

VITERBO – Nei giorni scorsi, i finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Viterbo e i funzionari dell’Agenzia delle dogane e monopoli dell’ufficio delle dogane di Viterbo, hanno eseguito un’attività di controllo nel settore delle accise, articolata in una serie di interventi mirati che hanno riguardato la provincia di Viterbo.

“Nella propria attività ispettiva – si legge nella nota della guardia di finanza – i funzionari dell’ufficio delle dogane di Viterbo e i militari del corpo della guardia di finanza, si sono avvalsi dei chimici del laboratorio delle dogane di Roma e del relativo laboratorio mobile, equipaggiato con strumentazione tecnico-scientifica all’avanguardia.

Oggetto dell’attività di polizia tributaria e giudiziaria sono stati alcuni distributori ubicati nella provincia e molte autocisterne in transito nei principali snodi stradali del comprensorio.

L’attività di controllo, intensificata anche in considerazione delle segnalazioni pervenute recentemente al numero di pubblica utilità ‘117’ e rafforzata dall’aumento del traffico automobilistico dovuto all’approssimarsi delle festività natalizie, mira a tutelare i cittadini da possibili frodi sulla qualità dei carburanti erogati.

Durante le operazioni congiunte, nei i distributori stradali, sono state effettuate specifiche verifiche finalizzate all’esatta rispondenza tra la quantità di prodotto erogato e quella certificata dall’erogatore.

Gli interventi sono stati eseguiti in due giorni ed hanno interessato cinque distributori, 12 autobotti e quattro depositi commerciali.

La sinergia tra la guardia di finanza e l’Agenzia delle dogane e dei monopoli conferma il continuo impegno ai fini del contrasto alle frodi nel settore delle accise, testimoniato anche dal Protocollo d’intesa firmato il 3 aprile dello scorso anno dai vertici delle due amministrazioni”.