TUSCANIA – Impiega poco più di un’ora la Maury’s Com Cavi Tuscania per avere ragione di una Lazio 1961 scesa al palazzetto dell’Olivo con l’obiettivo di conquistare punti preziosi per la lotta salvezza. I capitolini hanno però dovuto fare i conti con una Tuscania lanciatissima che vuole arrivare tra due settimane al match clou con la capolista Genzano nelle migliori condizioni sia fisiche che di classifica.
Al fischio di inizio dei signori Pellegrino Cece e Ilaria Reynaud, Victor Perez Moreno, che deve fare a meno di Luca Silvestrini infortunato, schiera i suoi in formazione tipo con Marrazzo al palleggio e Buzzelli opposto, Festi e Simoni al centro, Genna e Rogacien di banda e Rizzi libero. Coach Arianna Di Vanno risponde con Valenti al palleggio e Bucchi opposto, Del Mastro e Micocci di banda, Santilli e Frangella centrali, Ippolito libero.
Parte forte Tuscania e prende subito il largo sorprendendo gli ospiti che chiudono il primo parziale a 13.
Secondo set più equilibrato fino all’8-7. A sbloccarlo ci pensa Rogacien con tre attacchi vincenti consecutivi che costringono coach Di Vanno a fermare il tempo (11-7). Poi fino al termine è un continuo accelerare dei padroni di casa (22-15) e un recuperare da parte degli ospiti che si rifanno sotto. Il parziale termina 25-21.
Lazio protagonista all’inizio del terzo parziale 3-5. Si va avanti punto a punto fino al 12-11 quando Tuscania prova a scappare con capitan Buzzelli che nel suo turno di servizio porta i suoi sul 17-11. Reazione ospiti che accorciano con due ace di Valenti 17-15. Tuscania rompe gli indugi 20-16 ma la Lazio non è disposta a lasciare scappare i padroni di casa 20-18. L’attacco vincente di capitan Buzzelli chiude set e incontro 25-21.
Maury’s Com Cavi Tuscania – Lazio pallavolo 1951 3-0 (25-13/25-21/25-21).
TUSCANIA: Buzzelli (cap) 20, Marrazzo 5, Simoni 13, Genna 5, Festi 8, Rogacien 6, Stoleru, Pieri, Borzacconi, De Angelis, Rizzi (L), Quadraroli (L), Fusco.
Allenatore: Victor Perez Moreno.
Secondo allenatore: Francesco Barbanti.
LAZIO: Del Mastro 1, Valenti 3, Nicoletti, Blasetti 1, Marinucci 1, Frangella 4, Vizoco (L2), Santilli 5, Bucchi 10, Cirillo (cap), Lopes, Micocci 9, Lanci. Ippolito (L1).
Allenatore: Arianna Di Vanno.
Secondo allenatore: Fabrizio Tozzi.
Arbitri: Pellegrino Cece e Ilaria Reynaud.
MVP: Cristian Rizzi premiato da Tiziano Mazzone capitano Aurispa Lecce (A3).