Viterbo – Via Marconi, stop al traffico anche fuori orario: “Qualcuno si diverte a rimettere le transenne appena vengono tolte”

Commercianti e residenti chiedono l’intervento dell’amministrazione dopo le ripetute segnalazioni alla polizia locale

VITERBO – Scherzi poco divertenti su Via Marconi dove sistematicamente e fuori dall’orario previsto dall’amministrazione, qualcuno si diverte a riposizionare le transenne di circolazione limitata impedendo a residenti, commercianti e altre persone di accedere.

“E’ una storia che va avanti già da un po’ – ci segnala un commerciante di Via Marconi – Abbiamo più volte segnalato la questione ai vigili, che vengono, spostano la transenna e poco dopo qualcuno si diverte a rimetterla”.

Uno scherzo decisamente poco divertente, soprattutto per i negozi della via, poiché i potenziali clienti, vedendo il blocco (che dovrebbe vigere unicamente dalle 15 del pomeriggio e solo nel weekend dalla mattina) sono costretti a deviare su via Matteotti e andare altrove.

“Non si può gestire il centro storico in questo modo, soprattutto sotto le feste – lamenta un imprenditore della zona interessata dal poco divertente scherzo – già così è difficile andare avanti. Preghiamo il Comune di prendere seri provvedimenti su chi fa questo, tutti i giorni a tutte le ore”.

Anche un altro imprenditore della via, è dello stesso avviso: “Lunedì mattina tecnicamente il passaggio dovrebbe essere consentito almeno fino alle 15 però è inspiegabilmente chiuso – ci fa sapere – Il risultato è creare disagio e confusione tra gli avventori del centro e di conseguenza delle attività. E’ ora di dire basta a questa confusione e improvvisazione, ci vuole rispetto per chi lavora e per chi vorrebbe frequentare il centro invece di essere costretto ad andare nei centri commerciali (o è questa la volontà obbligata?)”.

La situazione centro storico, con sempre più commercianti che si uniscono al coro di polemiche tra chiusure della porte di accesso, luminarie assenti in determinate zone e controlli carenti da parte della polizia locale, continua a ripercuotersi negativamente sull’andamento del natale viterbese.

Viterbo – Con la chiusura di Porta Romana la città divisa a metà per Natale