A darne per prima il triste annuncio è la consigliera Laura Allegrini
VITERBO – Un grande vuoto si è creato con la nefasta notizia della morte di Gabriela Grassini, ex sindaca di San Lorenzo Nuovo e già presidente Ater, nonché membro di spicco di Alleanza Nazionale e poi del PdL. A ricordarla per prima è la consigliera Laura Allegrini, amica e “collega” della defunta Grassini.
“Ci ha lasciati Gabriela Grassini – scrive Allegrini – Dopo una brillantissima ed importante carriera in Italia e all’estero, come alto funzionario del Ministero della Difesa, si era dedicata all’amministrazione e alla politica. E’ stata sindaco di San Lorenzo Nuovo, paese di origine della sua famiglia, per due mandati nei quali aveva fatto moltissimo mettendo a disposizione del territorio e del “suo” paese la professionalità e la caparbietà che la caratterizzavano. E’ stata poi segretario provinciale di Alleanza Nazionale e presidente dell’ Ater di Viterbo e, in ogni ruolo, ha dimostrato capacità e massimo impegno, perché solo così lei concepiva il fare politica e amministrazione. Era una donna fuori del Comune, che aveva gestito grandi responsabilità, ma semplice e vicina alla gente, soprattutto i suoi amati concittadini di San Lorenzo, paese che amava profondamente. Determinata e volitiva, riservata, onesta e giusta, ricorderemo tutti il tratto pubblico apparentemente burbero ma garbato del suo carattere e la sua concretezza e capacità di soluzione dei problemi. Con gli amici più stretti rivelava la sua natura divertente e curiosa, sempre in crescita, come si addice alle persone molto intelligenti. Tutti quelli con cui ha lavorato, i compaesani, i compagni di partito, le tante persone che ha aiutato, gli amici e i parenti la ricorderanno come una donna davvero speciale”.
Alle sue parole si aggiungono anche quelle dell’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei deputati.
“Apprendo con profondo dispiacere della scomparsa di Gabriela Grassini, per anni figura centrale nel panorama della politica viterbese, a cui si è dedicata con passione e dedizione. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi importanti anche all’estero, rivestendo il ruolo di alto funzionario del ministero della Difesa; prima di diventare sindaco di San Lorenzo Nuovo per due mandati e presidente dell’Ater di Viterbo. In questo momento di dolore, rivolgo le mie più sentite condoglianze ai familiari”.