VITERBO – Una WeCom-Ortoetruria opaca e molto diversa da quella che nelle ultime quattro gare aveva sbancato altrettante avversarie tutte in esterna, ferma il suo ruolino a sei successi consecutivi e viene superata a domicilio da Vasto.
Una partita non bella, con tanti errori da entrambe le parti ed una Stella Azzurra apparsa non capace di ripetere il gioco e la vitalità delle migliori giornate. Di fatto una gara punto a punto, con parziali abbastanza bassi e con gli adriatici bravi a piazzare il break all’inizio dell’ultimo quarto (12-3) per il + 11 (56-45).
Solo allora, con determinante ritardo, Viterbo reagisce positivamente e grazie in particolare a Moretti, il migliore dei suoi, riesce ad agganciare Vasto sul 66 pari a 29” dalla fine. Possesso degli ospiti giocato fino allo scadere dei 24” con Lafitte che con una tripla mortifera dà il +3 ai suoi a soli 5” dalla chiusura. Palla persa dei padroni di casa sul tentativo di attacco e match chiuso poi sui liberi di Oluic per il 66-71 sull’ultima sirena.
Peccato perché nell’anticipo del pomeriggio anche la capolista Cagliari si era arresa sul campo dell’Aquila ed un successo dei biancostellati avrebbe permesso l’aggancio in testa alla classifica. Ora c’è la necessita di resettare subito la testa e giocare al massimo proprio lo scontro diretto con Esperia Cagliari, con in palio due punti importantissimi, che si disputerà mercoledì 18 alle 21 al PalaMalè. Servirà una prestazione di tono e qualità molto superiore all’ultima, del tutto adeguata a quello che si prevede come un impegno certamente duro. Ma sarà fondamentale anche un pubblico da grandi occasioni per una partita ovviamente da non perdere.
WeCom-Ortoetruria Stella azzurra Viterbo – Vasto basket 66-71 (15-16/15-17/12-14/24-24).
VITERBO: Moretti 20, Velimirovic, Bertini, Meroi 3, Visentin 10, Taurchini 2, Albenzi ne, Casanova 13, Begic 10, Fokou 8.
Coach: U. Fanciullo.
Assistente: A. Cittadini.
VASTO: Laffitte 6, Markus 11, Mascoli 5, Oluic 18, Ravasini ne, Clark 19, Della Vecchia ne, Peluso 8, Ianuale 4.
Coach: M. Schiavi.
Assistente: B. Marzulli.
Rimbalzi: Fokou 9, Moretti e Markus 8.
Assist: Visentin 8, Bertini e Laffitte 5.