MONTEFIASCONE – Sogno di Natale…2024-2025, si accende la magia del Natale con un calendario pieno di iniziative promosse dal Comune per il periodo delle festività.
Presepe vivente, mercatino artigianale natalizio, stand enogastronomici, concerto di Natale e l’arrivo della Befana.
Tutto racchiuso nel ricco programma “Sogno di Natale…2024/25”, realizzato con il contributo della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo.
Appuntamenti per tutte le età per fare in modo che la comunità possa ritrovarsi il più possibile a condividere momenti di aggregazione e gioiosa partecipazione in un’atmosfera avvolgente e coinvolgente.
Tra le novità di quest’anno la nona edizione del Presepe Vivente “Il Mistero della Creatività” allestito nella splendida cornice della Rocca dei Papi. L’organizzazione, curata dall’Associazione Culturale “Amici del Colle”, prevede la partenza dei figuranti da Piazzale Urbano V, ingresso nei giardini della Rocca dei Papi e prosecuzione nella Cantina Sciuga, Largo Plebiscito e arrivo in Piazza Vittorio Emanuele per la degustazione gastronomica. Per la prima volta grandi e piccini potranno inoltre darsi appuntamento al presepe vivente “Un bambino tra i bambini”, presso il Prato Giardino Comunale il 22 dicembre alle ore 16.30, per vivere il Natale in famiglia con i più piccoli che saranno i veri protagonisti della rappresentazione della Natività e potranno prendere parte al laboratorio teatrale “Bambini in teatro”.
E, sempre per la prima volta, i cittadini potranno ritrovarsi in piazza per salutare insieme il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo. Il 31 dicembre infatti si potrà festeggiare il Capodanno con “La Notte di San Silvestro sotto il Cupolone”; l’appuntamento è dalle ore 22.30 in piazza Vittorio Emanuele.
Non mancheranno anche iniziative più tradizionali come il mercatino artigianale natalizio, gli stand gastronomici, i diversi pomeriggi dedicati ai Concerti di Natale, alle conferenze o alle presentazioni di libri. Un’atmosfera unica in cui immergersi passando anche per il Villaggio di Natale nel Prato Giardino Comunale, dove nel pomeriggio del 21 dicembre i più piccolini potranno incontrare Babbo Natale, partecipare a laboratori creativi e gustare dolci prelibatezze.
Un cartellone variegato arricchito anche dai diversi Presepi allestiti per il paese. Sono infatti ben dodici le rappresentazioni della Natività che i cittadini potranno ammirare in diversi luoghi.
I cittadini potranno poi dare il via al nuovo anno con “La Prima Camminata, l’Anno Che Verrà”, organizzata dall’Associazione Via Francigena Montefiascone.
Senza dimenticare che i più piccolini potranno attendere l’arrivo della Befana con il laboratorio creativo a tema il 4 gennaio alle ore 15.30. Una festa che poi si rinnoverà sia nella giornata del 5 gennaio sia in quella del 6 gennaio. Domenica alle 15.30 l’appuntamento sarà infatti con la settima edizione della “Befana dell’Aido” con intrattenimento musicale per i bambini, sfilata della calza e spettacolo di illusioni magiche e momenti interattivi per coinvolgere i partecipanti.
A seguire, alle 18.00, sarà la volta della “Discesa della Befana del 115” con la distribuzione delle calze a tutti i bambini presenti. A chiudere la giornata l’estrazione della lotteria alle ore 19.00.
Il giorno seguente, lunedì 6 gennaio, alle ore 14.30 è previsto il Passaggio con le Befane in piazza Vittorio Emanuele con la distribuzione della cioccolata calda. Le iniziative del cartellone termineranno il 19 gennaio con la Festa di Sant’Antonio in località Fiordini, con la tradizionale benedizione degli animali.
Ma l’atmosfera natalizia avvolge Montefiascone anche grazie alle luminarie che fanno brillare di magia l’intero comune, dal centro storico alle frazioni. Quest’anno infatti ci sono delle novità per quanto riguarda addobbi e luci allestite in piazza Vittorio Emanuele, al centro del paese con la storica fontana piena di luce e fiori, per proseguire su Corso Cavour e Prato Giardino che quest’anno ospiterà gran parte delle iniziative del cartellone natalizio.
“Tutti gli allestimenti sono stati realizzati dal Comune con la fondamentale collaborazione dei comitati di frazione che hanno abbellito le loro zone di competenza e dei commercianti che hanno contribuito a rendere più magica l’atmosfera natalizia – ha dichiarato la sindaca De Santis – a loro un ringraziamento particolare“.