La giovane viterbese si è aggiudicata la seconda posizione nella Coppa delle Regioni partecipando con il Circolo ippico “S. Elia” di Capranica per la squadra del Lazio
VITERBO – Risultato entusiasmante per l’equitazione del Lazio. Nello storico Circolo ippico “Le Siepi” a Cervia, nell’edizione 2024 della Coppa delle Regioni e dei Trofei Italiani di dressage ha conseguito un bottino costituito da due secondi e un quarto posto, raggiunti al cospetto di 15 regioni.
In particolare la squadra del Lazio ha conquistato il secondo posto, subito dopo la Lombardia, nella categoria Livello F Esperti grazie alle prestazioni di Sofia Pagliaro dell’Ass. ippica “Sant’Elia” su Collin, Caterina Piermarini del Centro ippico “Casale San Nicola” su Deichgraf ARS, Azzurra Ferracci della Scuola di equitazione “Passion Horses” su Beauctcher, Leonardo Semeraro del “Virgola Team Olgiata” su Swarovski.
Risultati che confermano la competitività dei “binomi” del Lazio in questa categoria che già da alcuni anni è in trend positivo e anche nella provincia di Viterbo sta registrando il crescente numero di atleti che sceglie di praticare questa disciplina.
“Non è un caso che proprio nelle scorse settimane siamo riusciti a dare vita presso il nostro centro al Team Dressage “S. Elia”– spiega Manuela Arcioni, titolare dell’omonima Associazione ippica e istruttrice insieme a Gaia Rasile di Sofia Pagliaro –, una disciplina che mira a creare la perfetta intesa tra cavaliere e cavallo, in una relazione armoniosa basata reciprocamente su morbidezza, scioltezza e flessibilità, ma anche fiducia, attenzione e disponibilità. Per questo motivo il dressage rappresenta per ragazzi e giovani un ottimo percorso di crescita sportiva e personale che apre anche alla possibilità di cimentarsi nelle altre discipline dell’equitazione come il salto ostacoli e il completo. In tal senso ringrazio il grande lavoro che sta svolgendo la FISE Lazio attraverso il presidente Carlo Nepi e le referenti della Commissione Dressage Maria Schiavone ed Elisabetta Magistri per i risultati conseguiti a Cervia anche nelle altre categorie”.
Per informazioni e sperimentare cosa è il dressage attraverso una lezione gratuita: Associazione ippica “Sant’Elia”, Capranica (VT), tel. 392.3543510.