Tempesta di vento flagella l’Italia: donna morta a Roma davanti ai figli, filare di pini sradicato a Palermo

Protezione civile, vigili del fuoco e forze dell’ordine sono impegnate su tutto il territorio italiano dove la conta dei danni potrebbe essere enorme

ITALIA – E’ una vera e propria tempesta di vento quella che in queste ultime ore si sta abbattendo su tutta la penisola, da Nord a Sud, provocando danni ingenti e anche – sfortunatamente – morti.

Il caso è quello di una donna, Francesca Ianni, morta davanti ai figli a Roma in zona Colli Aniene dopo che un albero le è franato improvvisamente addosso a causa del fortissimo, esagerato vento. La pianta ha colpito anche un’amica della 45enne, rimasta ferita e portata in ospedale. Una drammatica vicenda alla quale hanno assistito i tre figli di Francesca, intenti a giocare nel parchetto davanti alla madre e all’amica.

Uno scenario simile, ma miracolosamente senza vittime, a quello che si è presentato davanti ai palermitani stamattina. Le fortissime raffiche di vento che da ore stanno flagellando la città siciliana sono riuscite a sradicare un intero filare di pini marittimi in via Lanza di Scalea devastando la strada e provocando grandi danni, ma senza – fortunatamente – provocare vittime, almeno in questo caso.

Gli alberi di grande dimensione hanno invaso completamente la carreggiata centrale, bloccando completamente la viabilità. In questo momento, vigili del fuoco e protezione civile stanno ancora lavorando instancabilmente per riportare in sicurezza la zona, un danno enorme al traffico, che sta paralizzando gran parte dell’area cittadina e vie limitrofe.

Solo pochi giorni fa un altro grave episodio di maltempo aveva causato la quasi distruzione di un locale, con conseguente ferimento di tre persone dopo che un fulmine si era abbattuto violentemente su una torre storica, provocandone il parziale crollo sul sottostante ristorante.