VITERBO – Conferenza stampa di fine anno per Fratelli d’Italia che hanno presentato un anno di risultati alla presenza del coordinatore provinciale Massimo Giampieri, l’onorevole Mauro Rotelli, l’europarlamentare Antonella Sberna, i consiglieri regionali Daniele Sabatini e Giulio Zelli.
“Il 2024 è stato un anno pieno di soddisfazioni e obiettivi raggiunti, che hanno portato il partito di Giorgia Meloni a raggiungere un consenso senza precedenti, diventando punto di riferimento per le altre province italiane. Testimone ed espressione di tale consenso sono i rappresentanti che, oggi, la provincia viterbese vanta a tutti i livelli istituzionali. Una filiera forte e coesa che lavora spedita con un unico obiettivo: far sentire la voce del territorio e dei cittadini sui tavoli decisionali”.
Mezzo miliardo di euro le risorse investite sul Viterbese in soli due anni di Governo, con un contributo di 20.834.408 soltanto nelle ultime settimane. “Numeri che certificano la vicinanza dell’Esecutivo alla Tuscia” è stato ribadito dai presenti. “Un anno di successi e di crescita che, non a caso, ha portato questa provincia a conquistare il prestigioso scranno della vicepresidenza del Parlamento europeo, con Antonella Sberna”, ha ricordato in apertura Giampieri; mentre gli importanti risultati ottenuti nel settore agricolo, a livello regionale, hanno portato il Lazio “a diventare un territorio appetibile sul fronte degli investimenti, come le società di rating hanno stabilito”, ha aggiunto Zelli. Sempre da parte della Regione, particolare attenzione è stata rivolta alla sanità. “Un grande lavoro che porterà all’inaugurazione del nuovo pronto soccorso all’ospedale Santa Rosa”, ha sottolineato Sabatini, ufficializzando la data: “Il 24 gennaio”. Quanto ai finanziamenti del Governo destinati alla provincia di Viterbo, Rotelli ha ricordato “il contributo di 10 milioni di euro contro il dissesto idrogeologico”, e il finanziamento di 7,2 milioni per il recupero della chiesa di Santa Maria in Gradi, che diventerà spazio polifunzionale.
“Si tratta di un intervento storico, che la città e l’intera provincia aspettava da decenni e che consegnerà alla comunità uno spazio polifunzionale, probabilmente unico in Italia”. L’ultima a prendere la parola, l’europarlamentare Sberna che, evidenziando come “il nostro approccio è sempre indirizzato all’ascolto delle istanze del territorio, delle imprese e dei cittadini”, ha annunciato: “A fine gennaio, a Civita Castellana, si svolgerà il forum della ceramica, occasione concreta per promuovere le eccellenze della nostra provincia”. “Il gioco di squadra premia sempre e i risultati dimostrano che è il nostro territorio a beneficiarne. Con un bilancio annuale che ci rende particolarmente orgogliosi, adesso siamo già proiettati al 2025, per nuove sfide e traguardi ambiziosi, da raggiungere con coraggio e anche un po’ di immaginazione”, ha concluso Rotelli.