L’industria dell’edilizia sta vivendo una trasformazione radicale grazie all’avvento delle tecnologie digitali che sta rivoluzionando il settore come mai si era visto prima, difatti sia le progettazioni edili sia gli stessi cantieri sono oggi differenti. Parliamo di edilizia 4.0, ovvero quell’edilizia che utilizza strumenti avanzati come robotica, intelligenza artificiale, stampanti 3D e realtà aumentate all’interno della progettazione e della cantieristica.Le aziende che hanno fatto questa transazione al digitale costruiscono in modo più rapido, sicuro e veloce.
Digitalizzazione e automazione
Con l’avvento dell’edilizia 4.0 sono entrati nella filiare di produzione i software e sistemi di gestione che rendono il lavoro più efficiente. La possibilità di monitorare in tempo reale l’andamento dei lavori, le risorse disponibili, i materiali e le attrezzature, è diventata una necessità per le aziende del settore. I software gestionali sono fondamentali perché permettono di controllare in modo rigoroso il lavoro permettendo così di prevedere eventuali problematiche prima che possano compromettere la produttività. Grazie a queste tecnologie, è possibile ottenere una visione più chiara e aggiornata dello stato di avanzamento, migliorando la gestione dei tempi e dei costi.
Vediamo alcuni esempi di come l’edilizia 4.0 può aiutare nella creazione, gestione e completamento dei lavori in un cantiere. Utilizzando strumenti come la stampa 3D, la realtà aumentata (AR) e la modellazione informatica (BIM), è possibile progettare edifici in modo più preciso e veloce. L’automazione e i sensori IoT consentono un monitoraggio in tempo reale delle strutture, ottimizzando la manutenzione e garantendo la sicurezza, così tutti i progressi verranno monitorati in tempo reale. Grazie agli strumenti tecnologici avanzati inoltre sarà facile completare il progetto. Robot e strumenti ipertecnologici consentiranno preciose assoluta e massimo risultato.
Il noleggio di macchinari
Un ruolo fondamentale nell’edilizia la gioca il noleggio di macchinari. Ad esempio ptare per i noleggio escavatori permette di accedere a macchinari, essenziali per scavi, movimenti terra e demolizioni, dotati di tecnologie avanzate che ne migliorano le performance. Oggi grazie ai sistemi di telemetria di cui sono dotati i moderni escavatori si può monitorare in tempo reale il loro stato operativo, ottimizzando consumi e prestazioni e potendo prevedere tutte le piccole complicazioni. Grazie al noleggio, non ci saranno più i rischi legati all’usura del macchinario noleggiato poiché basterà controllare sul monitor lo stato del mezzo. Questa opzione rendere una garanzia superiore e permette di evitare l’acquisto del mezzo che può risultare troppo costoso per il suo effettivo utilizzo.
Stessa cosa riguarda qualsiasi altro macchinario, un esempio il noleggio gruppi elettrogeni. Si tratta di strumenti essenziali per garantire l’alimentazione di macchinari e attrezzature, oggi dotati di tecnologie avanzate per il monitoraggio remoto e per l’efficienza energetica. Sono fondamentali per tutti i cantieri lontani da fonti di energia.
I gruppi elettrogeni di ultima generazione sono progettati per ridurre al minimo il consumo di carburante e per produrre meno emissioni inquinanti, contribuendo così a un cantiere più ecologico e sostenibile.
Insomma l’edilizia 4.0 sta offrendo numerosi vantaggi sia alle aziende sia ai privati.