Un comitato spontaneo ha raccolto 800 firme per chiedere alla Asl di non mandare in pensione il medico di base
VITERBO – La frazione di Grotte Santo Stefano rimane senza un proprio medico di base. Per lo storico medico Gianfranco Taschini dopo anni di lavoro è giunti il momento della pensione e proprio oggi, 30 dicembre 2024, al suo ultimo giorno di lavoro.
Gran parte del paese si è mobilitata da tempo per far rimanere il dottore al suo posto, ma la Asl ha dato il suo diniego.
Medico di vecchio stampo, a disposizione 24 ore su 24 come spesso accade nei piccoli centri, a Taschini la Asl non ha riconosciuto la possibilità di continuare il proprio rapporto professionale sotto altra forma contrattuale ( incarico ad ore) come accaduto negli ultimi anni in altri paesi alla luce della carenza di medici di base che sta mettendo in ginocchio l’assistenza pubblica in tutta Italia.
Spetterà ora di vedere quale sarà la sorte della salute dei 1200 abitanti della frazione viterbese, se dovranno necessariamente raggiungere il capoluogo per ricevere diagnosi e cure o potranno contare su un (miracoloso) nuovo arrivo.