VITERBO – Si torna a parlare di degrado nel centro storico della Città dei papi, purtroppo. A segnalare la problematica sono ancora una volta cittadini e residenti della zona in questione, Via delle Mole, poco lontano dal simbolo della città: il Palazzo dei Papi.
“Quello che succede in questa via – fa sapere un residente stufo dell’abbandono – è evidente ogni sera: ragazzi spaccano bottiglie e fanno confusione, lasciando vetri rotti, bottiglie e rifiuti a terra. Lo sanno tutti, anche in Comune, ma nessuno interviene per rendere questa strada nuovamente agibile nonostante le tante segnalazioni”.
Nello specifico, il cittadino residente spiega che solo a casa sua ci sono stati almeno due tentativi di furto, fortunatamente sventati. “Nessuno interviene per sistemarla, in modo da non essere più un rifugio per balordi e una zona soggetta a tentativi di furti nelle case. Sono tutti sordi finché non accade il peggio, serve una riqualificazione del centro storico vera”.
A fargli eco sono molti altri cittadini, residenti nella medesima via o in quelle limitrofe, che passano proprio sotto al ponte del Duomo di Viterbo. Una situazione paradossale, che vede a pochi metri i turisti e al di sotto, una zona di abbandono tremenda che prosegue da tantissimo tempo.