Montalto di Castro “scippa” il porto turistico a Tarquinia

Marco Fedele: “Lavoro epocale, entro l’estate la gara”

MONTALTO DI CASTRO – Era solo questione di tempo e quest’ultimo ha giocato a favore di Montalto di Castro grazie alla poca lungimiranza e tanto provincialismo che sta segnando l’involuzione turistica di Tarquinia.

Il comune di Montalto di Castro è stato inserito dalla Regione Lazio all’interno del Piano dei porti come sito idoneo in cui costruire nuove strutture portuali destinate alla nautica da diporto.

Questo grazie alla comunicazione da parte dell’Amministrazione di Tarquinia che non era interessata in alcun modo a realizzare la struttura.

Del resto cosa c’era da aspettarsi da un personaggio di così bassa levatura politica come il sindaco di Tarquinia Francesco Sposetti ribattezzato dai suoi concittadini “il saettone”. In realtà sembra avere poche colpe personali in quanto, voci incontrollate ma sempre più forti, indicano come sia la moglie del primo cittadino, la maestrina con laurea in legge a dettare l’agenda politica del “saettone”.

E’ stato Marco Fedele, assessore all’Urbanistica e Demanio della giunta Socciarelli, ad annunciare la grande novità.

Nello specifico – spiega Fedeleil porto turistico di Montalto, come previsto dal Piano dei Porti regionale, verrà localizzato in mare, subito a nord della foce del fiume Fiora. Sarà destinato alla nautica da diporto, e potrà ospitare tra i 300 e i 500 posti barca. Abbiamo avviato l’iter per la sua realizzazione, attraverso l’affidamento di un incarico tecnico ad un esperto del settore, con notevoli esperienze nelle opere pubbliche idraulico marittime, in particolare riguardo alla progettazione e manutenzione di porti turistici“.

Stiamo lavorando per portare a casa un risultato epocale, dato che in passato nessun atto amministrativo è stato deliberato per raggiungere questo importante traguardo. Per la provincia di Viterbo si tratterà del porto turistico regionale più vicino all’arcipelago toscano, con una valenza economica che andrà ad impattare su tutto il settore turistico e ricettivo del territorio. Intendo esprimere grande soddisfazione per il lavoro svolto dall’ufficio Urbanistica, con l’assessorato che ha assunto un ruolo di coordinamento assieme alla giunta.

Confido che prima dell’estate avremo il masterplan del futuro porto turistico di Montalto – conclude l’assessore – e lo step immediatamente successivo sarà l’avvio della gara per il project financing“.

Diversi gli obiettivi legati a questa infrastruttura strategica: “abbiamo assegnato il termine di soli 90 giorni per la consegna degli elaborati tecnici e amministrativi, che consentiranno l’avvio della gara pubblica per la progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione del porto turistico. Questa struttura – prosegue Fedele esalterà la vocazione turistica del nostro territorio, sviluppando il comparto della nautica da diporto, con importanti effetti incrementali per tutti i settori legati alla ristorazione, all’alberghiero, al commercio ed al turismo in generale. È un’opera attesa da decenni, durante i quali sono state fatte solo promesse di carattere elettorale, che finalmente vede la luce. Concretamente, lontano dai riflettori delle campagne elettorali, l’amministrazione Socciarelli sta realizzando l’opera più importante degli ultimi decenni, che avrà impatti migliorativi non soltanto sul comune di Montalto di Castro ma sull’intero territorio viterbese“.