Come sarà lo spazio di gioco tra 10 anni?

Il futuro del gaming a partire dal presente

Tra tutte le industrie quella del gaming è senza dubbio quella che più di tutte sta vivendo un momento florido e di grande sviluppo. A corolla di questo successo l’innovazione tecnologica sta trasformando in maniera considerevole questo spazio. Le idee innovative alla base di questo mercato soddisfano sempre di più le esigenze dei clienti ed oggi si avvicinano a questo mondo tecnologie come il blockchain e l’intelligenza artificiale. Il futuro che si sta ridisegnando è fatto senza dubbio di una importante personalizzazione ed un sempre maggiore coinvolgimento dei giocatori. Tutto questo sarà indice di successo se, tuttavia, si affronteranno anche le sfide più annose del settore che riguardano la prevenzione dalle frodi ed il rispetto della normativa vigente, essenziali specialmente se si tratta di slot machine con soldi veri.

Del resto proprio l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando i giochi già a partire dalla loro progettazione e promettono un certo dinamismo ed una certa personalizzazione alle esperienze degli utenti. Un esempio lampante è dato dall’uso sempre più diffuso della realtà aumentata e di quella virtuale che, grazie all’incessante crescita della tecnologia, garantiscono esperienze sempre più diverse ed immersive. Si stima che entro i prossimi 10 anni quasi tutti i dispositivi di gioco saranno compatibili con tecnologie di questo tipo e questo garantirà una immersione nella realtà virtuale per cui sarà davvero difficile, quanto entusiasmante, conoscere la differenza tra ciò che è vero e ciò che non lo è.

Innovazioni senza precedenti nel mondo dei giochi

A prescindere dagli sviluppi che compirà la tecnologia, un altro aspetto che si va via via migliorando è senza dubbio quello che riguarda la socialità che sta dietro queste piattaforme. Al mondo virtuale spesso manca quel tocco di condivisione che rappresenta invece un’arma vincente. Per questo motivo già oggi ci si muove nella direzione di garantire che tale aspetto non venga sottovalutato. Sono sempre più infatti i giocatori che si affidano a piattaforme di streaming per rendere il gaming una esperienza quanto più condivisibile possibile. Piattaforme come Twitch e YouTube rendono infatti il mondo dei giochi in qualche modo accessibile a chiunque con eventi live in cui i giocatori si scambiano consigli, opinioni ma anche tecniche e strategie.

In virtù di questa promessa di socialità, si sta spingendo verso qualcosa di sempre più sociale, i casinò sociali ad esempio, che sono delle piattaforme in cui sarà possibile giocare con una valuta virtuale senza rinunciare al fare gruppo con altri giocatori, al prendere parte a missioni di squadra e a tutti quegli aspetti che in qualche modo riguardano lo stare insieme. Insomma la costruzione di vere e proprie comunità di giocatori è sempre più un elemento da tenere in considerazione per migliorare il coinvolgimento degli stessi e lo sarà ancora di più grazie all’incorporazione dei social media, come già avviene per diverse tipologie di gioco.

Futuro e sostenibilità

Quando parliamo di futuro senza dubbio vi dobbiamo accostare un concetto centrale per lo sviluppo dell’uomo e dell’intero pianeta: la sostenibilità. Ormai è una priorità nell’agenda di tutti gli stati. Anche questo settore non fa eccezione nel perseguimento di un’etica che sia rispettosa dell’ambiente. E’ evidente che i server utilizzati per supportare i giochi che girano online consumino una enorme quantità di energia ed è per questo che, in un’ottica di tutela del pianeta, si va sempre più pensando a nuove forme di tecnologie sostenibili e già diversi colossi hanno avviato diverse sperimentazioni con iniziative atte a ridurre l’impatto che queste tecnologie hanno sull’ambiente. Tra tutte, questa potrebbe rappresentare la vera rivoluzione perché attenta tanto al divertimento dell’utente quanto alla tutela del nostro mondo.

Parallelamente a questa scelta ecologica, si andrà incontro a pratiche di gioco maggiormente responsabili atte a garantire il benessere digitale, il rispetto della normativa ed un gioco più sano e responsabile.

Conclusioni

Il gaming del futuro sembra avere già un volto abbastanza noto. Sicuramente sarà caratterizzato da una serie di innovazioni che seguiranno lo sviluppo della tecnologia, in costante evoluzione. Tutto sarà però supportato da una crescente attenzione a pratiche di tipo sostenibile e sicuro in modo da garantire il massimo all’esperienza dell’utente. Diverse personalizzazioni con uno stile sempre più social e sociale grazie all’utilizzo di piattaforme e di social network che terranno i giocatori uniti da un destino comune.

Insomma una vera rivoluzione all’orizzonte per gli amanti tanto del gaming quanto dei giochi da casinò; un futuro che si presenta nel migliore dei modi possibili, che promette innovazione e sostenibilità pur considerando le diversità di ognuno e pur garante a chiunque la più confortevole accessibilità.