La Calza più lunga del mondo, la Befana dei Vigili del fuoco e quella Tricolore al CineTuscia Village
VITERBO – Torna La calza della befana più lunga del mondo, e con lei tante altre Befane pronte ad allietare bambini e adulti con leccornie e tanto divertimento nelle giornate del 5 e 6 gennaio.
Si comincia il 5 Gennaio alle ore 15 con partenza da piazza San Sisto, ora in cui a bordo di 15 storiche Fiat 500 e accompagnata da 100 Befane “viterbesi”, la calza più lunga del mondo attraverserà il centro della città passando per via Garibaldi, piazza Fontana grande, via Cavour, piazza del Comune, dove, a causa del cantiere presente, verrà trasportata a mano dalle Befane, proseguirà poi su via Ascenzi, Sacrario, via Cairoli, piazza San Faustino e viale Bruno Buozzi al Pilastro.
L’iniziativa, nata nel 2000 è giunta quest’anno alla sua 23esima edizione, essendo stata ferma per due anni causa pandemia Covid. A contendersi lo scettro di “calza da record” anche il paese di Pietramelara, nel casertano, che sembrerebbe aver superato la calza della Tuscia con la sua “calza” nata solo qualche anno fa con 86 metri di lunghezza arrivati quest’anno a 100.
La Calza viterbese è promossa e organizzata dal centro sociale Pilastro insieme ad Admo, Avis, 500 Tuscia club di Viterbo, e Parrocchia Sacro Cuore, con il patrocinio e il contributo del Comune di Viterbo – assessorati politiche sociali e cultura, è realizzata con il supporto e la collaborazione delle associazioni Aclu, Anteas, Confartigianato Imprese di Viterbo e Todis.
Befana dei Vigili del Fuoco
Lunedì 6 gennaio torna invece la 𝐁𝐞𝐟𝐚𝐧𝐚 del 𝟏𝟏𝟓. L’appuntamento per questa edizione 2025 sarà a piazza della Rocca, 𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟓,𝟑𝟎 𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎, per un intero pomeriggio dedicato alla Befana.
Il pomeriggio si aprirà alle 15,30 con l’esibizione e l’intrattenimento della cartoon band 𝐈 𝐂𝐚𝐯𝐚𝐥𝐥𝐢 𝐚 𝐝𝐨𝐧𝐝𝐨𝐥𝐨, a cui seguiranno danze caraibiche a cura della scuola di danza 𝐓𝐨𝐝𝐚 𝐔𝐧𝐚 𝐕𝐢𝐝𝐚 e subito dopo l’esibizione dei piccoli grandi talenti, allievi della 𝐀𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭 𝐀𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐲, proposti dall’attrice e cantante Laura Leo, conduttrice dell’intero evento. Non mancherà un momento di poesia dedicato alla Befana per far sognare i bambini e un po’ anche gli adulti. Nel mentre sulla piazza ci sarà spazio per un po’ di animazione, in compagnia delle befane impegnate a distribuire caramelle e zucchero filato, e dell’allegria dei Goji Vip Viterbo ODV – Clownterapia. Il pomeriggio dedicato alla Befana a piazza della Rocca si concluderà alle ore 20.
Fino alle ore 20 sarà un susseguirsi di iniziative, con il momento clou 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐚, 𝐨𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐥𝐚 𝐁𝐞𝐟𝐚𝐧𝐚 𝐬𝐢 𝐜𝐚𝐥𝐞𝐫𝐚̀ 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐥𝐭𝐨 per la gioia dei bimbi presenti.
Diversa location anche quest’anno per un evento che si rinnova 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝟔 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨, 𝐝𝐚 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐯𝐞𝐧𝐭’𝐚𝐧𝐧𝐢, 𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐕𝐢𝐠𝐢𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐮𝐨𝐜𝐨, 𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐭𝐞𝐫𝐛𝐨 𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐬𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐕𝐢𝐠𝐢𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐮𝐨𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞. Quest’anno l’evento si arricchisce di un 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐬𝐨 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨, quello dell’azienda 𝐆𝐫𝐞𝐚𝐭 𝐋𝐞𝐧𝐠𝐭𝐡𝐬 𝐬𝐩𝐚 𝐬𝐛, che ha creduto nel valore sociale e culturale dell’atteso appuntamento.
Befana Tricolore al CineTuscia Village con “Musafa”
L’appuntamento in programma lunedì 6 gennaio, dalle ore 11, al CineTuscia Village di Vitorchiano, promosso dal gruppo ECR con il coinvolgimento delle realtà locali di Fratelli d’Italia Viterbo e tante associazioni è pensato per diffondere i principi e i valori dell’Europa attraverso un momento di festa dedicato ai più piccoli e alle famiglie.
Un appuntamento di inclusione, gioia e solidarietà dove ci si potrà immergere nell’incantevole mondo Disney con la proiezione dell’ultimo capolavoro: “Mufasa“. Ma c’è di più: in linea con lo spirito che caratterizza ECR, la “Befana Tricolore” rappresenta anche un momento di attenzione e generosità verso chi ne ha più bisogno: al CineTuscia Village sarà infatti allestito un banchetto per la raccolta di giocattoli nuovi, che saranno donati a realtà benefiche del territorio per regalare un sorriso. “Un gesto di inclusione sociale, in linea con i valori dell’Unione Europea, dove ogni partecipante avrà la possibilità di fare la propria parte per una causa nobile”, spiega la vice presidente del Parlamento europeo ed eurodeputata del gruppo ECR, Conservatori e Riformisti europei, Antonella Sberna, promotrice dell’evento, che sottolinea come siano state coinvolte “realtà sociali e associative del territorio”.
L’ingresso all’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione dei biglietti, in modo da garantire a tutti i partecipanti un posto nella sala del CineTuscia Village. Per tutte le informazioni sui ticket omaggio è possibile contattare i numeri: 328 3061084 (Matteo), 324 8630477 (Chiara).
Viterbo – Il 6 gennaio “Lotteria della Solidarietà” con la sindaca Frontini a Palazzo dei Priori