VITERBO – È tornata la calza della Befana più lunga del Mondo.
Il classico appuntamento si è svolto, nonostante il maltempo, nel pomeriggio di oggi con partenza da Porta Romana.
In tanti hanno preso parte all’iniziativa promossa e organizzata dal centro sociale Pilastro insieme ad Admo, Avis, 500 Tuscia club di Viterbo e Parrocchia Sacro Cuore con il patrocinio e il contributo del Comune di Viterbo e il supporto e la collaborazione delle associazioni Acli, Anteas, Confartigianato Imprese di Viterbo e Todis.
La calza della lunghezza di 52 metri, ha inizialmente sfilato per le vie del centro trasportata da 15 Fiat 500 storiche, fino a Piazza del Plebiscito, poi a causa dei diversi cantieri presenti in città è stata portata a mano dalle oltre cento Befane, tra cui anche la sindaca Chiara Frontini (nella foto) fino a San Faustino, un’edizione “faticosa” che non ha scoraggiato le allegre figuranti.
Ad accompagnarla anche la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell’associazione culturale Pilastro.
Molte persone presenti, che hanno sfidato la pioggia, lungo il percorso fino all’arrivo, da ventitré anni , davanti alla chiesa del Sacro Cuore al quartiere Pilastro, da qui sono usciti i Re Magi che hanno raggiunto San Faustino per unirsi al presepe vivente. Sul sagrato della parrocchia del Sacro Cuore sono state distribuite le calze della Befana ai bambini presenti.
La 23esima edizione della calza più lunga del Mondo è stata dedicata a Rosanna De Marchi, viterbese molto amata dalla città, riferimento del centro sociale Pilastro, poetessa, per anni capobefana in occasione della calza e purtroppo scomparsa nel gennaio 2024.