Il progetto “Vicino Rosa” di ArcheoAres e Supa Studio conquista Lazio Innova, vittoria al Bando di Idee per la Cultura

L’esperienza in realtà virtuale ha permesso a molte persone di vivere il trasporto della Macchina di Santa Rosa “dal vivo”

VITERBO – Il progetto basato sulla realtà virtuale e aumentata di “Vicino a Rosa”, ideato da ArcheoAres ha da poco incassato un ulteriore successo: quello di essere tra i tre vincitori del Bando di Idee per la Cultura di Lazio Innova con il Patrocinio del Ministero della Cultura e con la media partnership di RAI e Sole24Ore.

Il bando ha raccolto 15 progetti innovativi per lo sviluppo di prodotti/servizi attinenti al settore della cultura ideati da giovani under 36 per sostenere la creazione di nuove imprese in ambito culturale in grado di soddisfare e nuove esigenze di pubblico e di intrattenimento.

La “competizione”, ha permesso alla società che gestisce i musei viterbesi (e non solo) di portare a casa un contributo di 3000 euro. Fondi che permetteranno al progetto, firmato in prima persona da Mario Fiuggi, di crescere ulteriormente dopo il già consolidato successo sul territorio viterbese.

L’esperienza in realtà virtuale, che ha consentito a molte persone di vivere “dal vivo” l’emozione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, era stata riproposta anche sotto il periodo natalizio, con un’apposita installazione in Via Ascenzi, nel cuore di Viterbo, attraverso varie postazioni dotate di visori Oculus. Prima di quel momento era stata invece fruibile presso il Museo del Sodalizio.

Insieme a “Vicino Rosa” sono altri due i progetti vincitori del bando, si tratta di “Progetto Agorapp” di Manfredo di Porcia e “Progetto Viterbo lnternational Dance” di Irene Cardelli.