Firenze – Matteo Renzi compie 50 anni, festa aperta a tutti e la sua nuova proposta “Next”

Il leader di Italia Viva festeggerà con un pranzo a base di pappa al pomodoro al Teatro Cartiere Carrara, e lancerà una nuova proposta per l’alternativa al governo di centrodestra

FIRENZE –  E’ un 50enne felice Matteo Renzi e oggi, farà una grande festa per ricordarlo.

“Sono un uomo felice, con il cuore colmo di gratitudine. E ho ancora tanta, tanta, tanta voglia di giocare“, riferendosi al mondo calcistico.

E così comincia subito, oggi, sabato 11 gennaio, per il suo cinquantesimo compleanno, ha convocato a Firenze una festa-convention al Teatro Cartiere Carrara.

Un evento pubblico, fatto di amici, simpatizzanti e giornalisti, intitolato nEXt, cioè il passaggio tra il passato (ex) di Italia Viva e il futuro (next) della nuova proposta che è pronto a presentare.

Ed in vista delle elezioni 2027, il festeggiato ha dichiarato: “Lancerò alcune idee un po’ folli. Saremo la forza moderata di cui ha assoluto bisogno la Schlein”.

Un compleanno che sarà l’occasione “per rilanciare sulla politica e raccontare come vogliamo vivere il nostro 2025″.

Un pranzo tradizionale toscano in linea con la sovranità alimentare lanciata dal Governo: Pappa col pomodoro, ragù di cinta senese, il brunelleschiano peposo all’imprunetana, per finire con gelato tipico fiorentino, saranno i rappresentanti delle eccellenze gastronomiche famose nel mondo.
Secondo gli organizzatori della giornata fiorentina si sta andando verso il tutto esaurito, in teatro solo posti in piedi. Ma per non privare nessuno dell’evento (e dello spegnimento delle 50 candeline) è stata prevista la diretta Facebook.

Nel frattempo, lo stesso leader fa sapere che si inizierà in ritardo per un avaria ai treni, senza mai abbandonare l’ironia che lo contraddistingue.

“I treni da Milano sono bloccati per un guasto e hanno più di un’ora di ritardo.

Si vede che Matteo Salvini è rientrato a tempo pieno al Ministero.  Il nostro incontro di oggi previsto per le 11 è rimandata alle ore 12“.