I Vigili del Fuoco ricordano le 32 anime che persero la vita, ma anche le altre centinaia salvate con operazioni in condizioni estreme
ITALIA – Un video diffuso nella giornata di oggi da parte del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ricorda e commemora il naufragio della Costa Concordia, nave da crociera che esattamente 13 anni fa, tra il 13 e il 14 gennaio, naufrago nei pressi dell’Isola del Giglio.
Una tragedia che costò la vita a 32 persone, tra membri dell’equipaggio e passeggeri, ma centinaia sono state le anime salvate dall’intervento lampo dei vigili del fuoco. Un evento straordinario anche per il corpo nazionale, che riuscì in un’impresa resa ancora più complicata dalla presenza della notte.
“Tredici anni fa – scrivono i Vigili del Fuoco – il naufragio della nave da crociera Costa Concordia davanti all’Isola del Giglio: i vigili del fuoco operarono in condizioni estreme e salvarono centinaia di passeggeri rimasti a bordo”.
Sul fatto si è espresso anche il presidente del Senato Ignazio La Russa. “Nel tredicesimo anniversario del naufragio della Costa Concordia, rivolgo un pensiero commosso alle 32 vittime e rinnovo la mia vicinanza alle loro famiglie, segnate da un dolore che il tempo non può cancellare. Un pensiero colmo di gratitudine a Giuseppe Girolamo, Medaglia d’oro al valor civile, che sacrificò la propria vita eroicamente per salvare quella di altri passeggeri. Un esempio di coraggio e altruismo che resterà scolpito nella nostra memoria.
Tredici anni fa il naufragio della nave da crociera Costa Concordia davanti all’Isola del Giglio: i #vigilidelfuoco operarono in condizioni estreme e salvarono centinaia di passeggeri rimasti a bordo#accaddeoggi#13gennaio pic.twitter.com/CqQCvQVO6k
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) January 13, 2025