Con il patrocinio del Comune e la partnership della Basilica di Santa Maria Della Quercia, torna l’annuale tradizione locale in piazza
VITERBO – Nella splendida frazione viterbese di La Quercia è tutto pronto per il Fuoco di Sant’Antonio, tradizione che continua a ripetersi di anno in anno e che, come di consueto, si terrà il 16 gennaio.
L’appuntamento del “focarone”, fanno sapere gli organizzatori dell’associazione Villaggio Querciaciolo, si terrà a partire dalle 18. Sarà come sempre un momento di svago e divertimento, tra tanto buon cibo da consumare tra amici. Un appuntamento, come sottolineato, aperto a tutti e non solo ai residenti di La Quercia.
Dopo l’accensione delle 18 e la benedizione che avverrà in concomitanza, dalle 18.30 si darà via libero agli stand gastronomici, dove tante prelibatezze saranno pronte per scaldare corpo e anima dei partecipanti.
“L’appuntamento del ‘focarello’ – come lo chiama scherzosamente la presidente dell’associazione Villaggio Querciaiolo, Mara Zena – si sussegue da più di 20 anni. C’è stata solo una breve interruzione, ma questo è già il secondo anno che la nostra associazione ha ravvivato la fiamma della tradizione querciaiola”.
L’appuntamento precede di mezz’ora quello del Focarone di Bagnaia, “fratello più grande” dell’evento di La Quercia. Due tradizioni meravigliose, che potranno essere vissute una dopo l’altra.