Arredamento del giardino: i trend che domineranno il 2025

Quando si ha la fortuna di avere un giardino, arredarlo diventa un’impresa creativa a dir poco speciale. Dal momento che gli stili e le opzioni messe a disposizione dai brand sono numerose, può capitare di sentirsi disorientati. Per fortuna, è possibile prendere come punto di riferimento le tendenze del momento. Quali saranno quelle che domineranno l’anno che stiamo per accogliere? Vediamo le più interessanti nelle prossime righe.

Effetto metalizzato

Il metallo sarà uno dei materiali protagonisti dell’arredamento del giardino il prossimo anno. Lo vedremo protagonista di mobili dal mood industrial, ma anche di elementi d’arredo fondamentali per fare ordine negli spazi outdoor. L’armadio da esterno in alluminio in particolare sarà super trendy. I motivi? La resistenza del materiale agli agenti atmosferici, ma anche la sua indiscutibile eleganza, che lo rende adatto a giardini arredati con diversi stili, dal minimal allo Shabby Chic.

Accostamenti cromatici vitaminici

Un altro trend che dominerà il 2025 per quanto riguarda l’arredamento del giardino chiama in causa i colori e, in particolare, accostamenti cromatici vitaminici come quelli tra verde brillante e arancione.

Si tratta di delizie estetiche che richiamano l’estate, la stagione che, per eccellenza, permette di sfruttare uno spazio come il giardino.

Forme tondeggianti

Dai colori facciamo un salto verso le forme. Nel 2025, chi vorrà arredare il giardino mettendo in primo piano le tendenze del momento non potrà non considerare quelle tondeggianti. Per amor di precisione, è il caso di ricordare che riguarderanno soprattutto le sedute, diventando protagoniste di complementi d’arredo a dir poco raffinati.

Per quanto riguarda, invece, i materiali più popolari per le sedute, al centro dell’attenzione ci sarà la corda, esaltata grazie a meravigliosi intrecci.

Pergole bioclimatiche, le alleate perfette per godere delle bellezze del giardino in ogni stagione

Chi ha detto che il giardino sia uno spazio da godere solamente in estate. Grazie alle pergole bioclimatiche, è possibile vivere la magia del proprio spazio outdoor anche in inverno.

Popolarissime ormai da diversi anni, saranno al centro della scena per quanto riguarda l’arredamento del giardino anche nel 2025, soprattutto con dotazioni sostenibili come i pannelli solari.

Strutture caratterizzata da una copertura che, grazie alla presenza di lamelle in metallo orientabili, realizzate quasi sempre in acciaio inox, permette di godere dello spazio del giardino anche quando fa freddo o il sole è cocente – nel primo caso, fa la differenza la presenza di coperture laterali – hanno il grande vantaggio di non richiedere, come previsto da una normativa entrata in vigore nel 2018, alcun permesso per essere installate.

Imbottiti e legno, il mix perfetto per le sedute

Proseguendo con l’elenco dei trend che caratterizzeranno l’arredamento del giardino nel 2025, non si può non dedicare un cenno al mix tra legno e imbottiti.

Per quanto riguarda il primo elemento, tra le essenze più apprezzate figura il teak, un legno dai toni caldi protagonista di un delizioso contrasto con i cuscini chiari di divani e poltrone da esterno.

Tessili? La sostenibilità vince

Per quanto riguarda i tessili – particolarmente apprezzati e ricercati saranno i tendaggi che proteggono aree relax con elementi come la chaise longue – la parola d’ordine sarà sostenibilità.

Non è un caso che, dopo aver dominato per tanto tempo le scelte negli spazi indoor, la fibra di canapa, nota per la sua resistenza ai lavaggi e per la richiesta, da parte della pianta, di una quantità ridotta di risorse per crescere, entrerà a far parte dei must have anche in quelli outdoor, giardino compreso.

Focus sui piatti

Concludiamo con un focus su alleati della convivialità speciali come i piatti. Per te che hai intenzione di rendere trendy ogni angolo del giardino il prossimo anno e ogni momento passato in questo spazio, il consiglio è quello di orientarti verso pezzi di colori come il giallo e il carta da zucchero.