Viterbo – Lavori in Piazza del Comune, presto anche la chiusura di Via Ascenzi

VITERBO – Anche se la Soprintendenza sembra ormai vicina al termine degli scavi in Piazza del Comune, dopo aver riscontrato la presenza di reperti di non primaria importanza, presto dovrebbero giungere ulteriori problematiche nei pressi di Palazzo dei Priori.

Entro un mese circa, infatti, dovrebbero riprendere i lavori di completamento della pavimentazione – un impegno che il Comune di Viterbo si augura di portare a termine entro fine luglio, salvando Santa Rosa – cosa che comporterà una temporanea chiusura dell’accesso in Via Filippo Ascenzi.

La problematica, inevitabile, non mancherà di causare ulteriori polemiche visto il lungo periodo di lavori che – a causa degli scavi archeologici – ha continuato a dare molti problemi ai commercianti della zona.

“Vittima” del cantiere, anche il Carnevale Viterbese, che dovrà aggirare gli scavi cercando di mantenere il massimo della sicurezza per i carri e per la folla che inevitabilmente si ammasserà per l’occasione.

Resta in dubbio, invece, dove e come l’amministrazione permetterà alle auto di circolare per “bypassare” il futuro blocco dell’accesso di Via Ascenzi. Una questione fondamentale per residenti e commercianti, che attendono una risposta.