Pallacanestro – La WeCom-Ortoetruria batte 81-63 il Mondragone, tanti tifosi al PalaMalè

VITERBO – In un PalaMalè con tantissimi tifosi presenti sulle tribune, la WeCom-Ortoetruria batte il Centro basket Mondragone e riscatta subito la non positiva prestazione di domenica scorsa a L’Aquila.

I biancostellati partono con il solito starting five (Meroi, Begic, Visentin e Fokou) e con Casanova subito in quintetto al posto di Moretti, assente insieme a Velimirovic causa influenza. Inizia molto bene la Stella Azzurra con parziali pesanti (9-0, 16-2) frutto di rapida circolazione della palla e di ottime azioni in transizione. I campani cominciano ad organizzare meglio il loro gioco e la prima frazione si chiude sul 23-11.

Sembra tutto troppo facile per i padroni di casa che ruotano il roster disponibile, ma Mondragone mette subito in chiaro che così non sarà. Difesa più forte, tanta zona e buone percentuali al tiro permettono agli ospiti di rispondere con un contro break che li porta ad un solo punto di distacco (32-33) a metà gara.

Si riparte non prima di aver premiato il capitano di Viterbo che colleziona con questa gara 300 maglie biancostellate in campionati senior, ma i biancoblu non riescono ad alzare i ritmi come vorrebbero e perdono qualche pallone gratuito consentendo agli avversari di portarsi sul massimo vantaggio (49-41), riavvicinandosi però nella parte conclusiva della penultima frazione a soli due possessi (51-54).

Fanciullo deve giocarsi ancora 10’ con una panchina molto corta, ma intuisce che può chiedere ai suoi under di essere protagonisti nella parte finale del match. Bertollini, Bertini e Taurchini hanno un impatto veramente determinante e la WeCom-Ortoetruria piazza un devastante 30-8 che chiude la gara, consolidando la sua conquista di un posto tra le partecipanti alla fase play-in per il succesivo accesso ai playoff.

Partita dallo scarso significato per la classifica, ma piacevole e divertente per i tanti appassionati accorsi stasera a seguire un’altra vittoria del team della Tuscia. Ora mercoledì infrasettimanale nell’infuocato parquet di Valmontone contro Palestrina (altra gara che varrà di fatto soltanto per la classifica dei padroni di casa), per poi chiudere la regular season domenica prossima contro San Paolo Ostiense ancora al PalaMalè.


WeCom-Ortoetruria Stella azzurra Viterbo – Centro basket Mondragone 81-63 (23-11/11-22/17-22/30-8).

VITERBO 81: Bertollini 6, Di Croce, Bertini 7, Meroi 3, Visentin 14, Taurchini 6, Albenzi 2, Casanova 5, Begic 34, Fokou 4.
Coach: U. Fanciullo.
Assistenti: J. Vitali, A. Cittadini.

MONDRAGONE 63: Verazzo, Peluso 10, Sannino ne, Poska 2, Grassi ne, Dovera 8, Coralic 18, Seye 4, Pagano, Di Febo 11, Origlia 10.
Coach: F. Farina.
Assistenti: M. Polverino, A. Smirne.

Rimbalzi: Coralic e Taurchini 6.
Assist: Visentin e Taurchini 5.