Per l’Italia e gli italiani è stato l’uomo che ha inventato la Costa Smeralda, per i musulmani ismailiti un leader spirituale. A 88 anni è morto a Lisbona l’Aga Khan IV, Karīm al-Husaynī, dal 1957 49esimo imam dei Nizariti. Farlo sapere la sua fondazione, dell’Aga Khan Development Network (Akdn), in un comunicato. “È mancato serenamente, circondato dalla sua famiglia”, hanno assicurato che nei prossimi giorni sarà annunciato il suo successore “dopo la lettura delle sue volontà”. Non sono state rese note le cause della morte.
E’ stato tra i monarchi più ricchi del mondo e diede un contributo fondamentale allo sviluppo economico e turistico della Costa Smeralda investendo in questo territorio, e proprio il Consorzio Costa Smeralda oggi lo ricorda così: “Non abbiamo parole. Solo una: grazie”
Era uno degli uomini più ricchi del mondo: il suo patrimonio era stimato tra uno e 13 miliardi di dollari, possedeva un’isola caraibica, si occupava di allevamento di cavalli purosangue. Non vedeva conflitti tra la sua ricchezza e la sua fede e la beneficenza. Portava avanti diverse iniziative nei Paesi in via di sviluppo.