Bassano Romano – Nuovo polo infanzia, via ai lavori: aree verdi, spazi confortevoli, teatro e tanto altro ancora per i cittadini di domani

L’opera metterà al servizio dei cittadini di domani una struttura innovativa e completamente eco-friendly

BASSANO ROMANO – Sono partiti ufficialmente questa mattina i lavori di realizzazione di un nuovo polo dell’infanzia in Via del Cerqueto. L’opera ha un costo di 3 milioni 645 mila euro, somma totalmente finanziata grazie ai fondi PNRR.

Come specifica l’amministrazione: “Il progetto del Polo per l’infanzia si basa su un’idea di sostenibilità in cui vengono considerati sia gli aspetti ecologici che quelli sociali ed economici”.

Gli obiettivi di questa realizzazione sono molteplici e vanno oltre il concetto di semplice efficienza energetica: la scelta ecologica dei materiali da costruzione, la creazione di spazi interni confortevoli, il rispetto di elevati standard igienici e una gestione attenta dei rifiuti. L’idea di base è quella di creare un ambiente scolastico che possa sensibilizzare i bambini fin dalla tenera età al tema della sostenibilità e viverla concretamente per trasmetterla poi all’esterno.

Anche l’ambiente esterno, pieno di verde, è pensato per attività molteplici, dal teatro ai percorsi di vasche di sabbia, l’area pic nic fino al giardino dei sapori e dei colori: un’area sperimentale che consentire ai più piccoli di conoscere i frutti e i sapori della terra.

“Una meravigliosa opera a servizio dei più piccoli e delle famiglie”, commenta ancora l’amministrazione.