Viterbo – Consiglio straordinario sul dimensionamento, ma per il cdx è solo propaganda: “Non saremo presenti”

Come fanno sapere dall’opposizione: “Non è nostra abitudine commentare sentenze, né alimentare dibattiti mentre un giudizio è pendente”.

VITERBO – La politica torna a scontrarsi sulla questione dimensionamento scolastico, una storia che va avanti ormai da molto tempo e, sul caso, tornano a esprimersi le compagini locali di Fratelli d’Italia che fanno sapere che stamattina non saranno presenti al consiglio straordinario indetto dalla sindaca.

“L’amministrazione Frontini ha perso ancora una volta una valida occasione per organizzare una cosa seria, facendo  prevalere  la solita propaganda a iniziative e misure concrete per la città. Non solo il consiglio comunale straordinario rappresenta l’ennesima cortina fumogena per tentare senza successo di nascondere i propri fallimenti ma, come è evidente a tutti, non ha alcun senso rispetto alla delibera sul piano di dimensionamento scolastico già approvata e a soli dieci giorni dalla pronuncia del Tar. Un consiglio che costerà ai cittadini e che ha uno scopo unicamente propagandistico e quindi del tutto inutile. Come consiglieri di minoranza avevamo chiesto di posticipare tale consiglio e di coinvolgere anche la Provincia, l’assessore regionale Schiboni e i consiglieri regionali dopo la decisione dei giudici amministrativi, ma si è preferito mantenere questa data per ingenerare ulteriore confusione fra i  cittadini, le famiglie e gli operatori del delicato settore Scuola. Noi preferiamo mantenere lucidità e serietà nei confronti di tutti. Non è nostra abitudine commentare sentenze, né alimentare dibattiti mentre un giudizio è pendente. Non solo non sarà chiusa nessuna scuola visto che il dimensionamento interesserà unicamente le dirigenze e le segreterie ma, come ha puntualmente ribadito l’assessore all’istruzione della Regione Lazio Giuseppe Schiboni, la questione del dimensionamento è attualmente sub iudice e, nel rispetto della nostra cultura, attendiamo la prossima pronuncia del Tribunale Amministrativo.
A chi invece, tenta di chiudere il recinto quando i buoi sono già usciti, consigliamo di mettere in campo quelle “pianificazione e programmazione” di cui ci ha tanto parlato e che, in questi anni, sono le grandi assenti di questa amministrazione comunale allo sbando completo”.

Allegrini
Achilli
Grancini
Amodio
Ciambella
Micci Andrea
Marini
Sabatini
Zelli