Blera dice addio a Peppe Belardinelli, maestro della Banda musicale del paese

BLERA – C’è grande tristezza, da ieri, nella piccola Blera. Il paese della Tuscia ha infatti visto volare via la vita di Giuseppe Belardinelli, “Peppe” per tutti gli abitanti, un personaggio assai noto per essere il “maestro” della Banda musicale.

A piangerlo per primo è il sindaco, Nicola Mazzarella, che lo commemora con un bellissimo ricordo.

“La musica nobilita le nostre vite, suscitando emozioni e sentimenti che toccano profondamente le corde della nostra sensibilità – scrive Mazzarella – Oggi (ieri, ndr), purtroppo, è venuto a mancare il Maestro Peppe Belardinelli e per un momento le note con le quali la Banda Musicale da lui diretta inondava l’aria e i nostri cuori, sembrano dissolversi nel vento gelido di questo triste momento”.

“Assistere a un concerto della Banda, però, non regalava solo il piacere di godere di coinvolgenti melodie, ma era l’occasione di capire quanto la passione possa farci superare anche gli ostacoli a prima vista insormontabili – prosegue il primo cittadino – Peppe era tante cose oltre alla musica: un cuore grande dentro la corazza di un uomo di straordinaria resilienza e tenacia e un immenso amore per la sua famiglia, alla quale va il mio più caloroso abbraccio”.

“Questo è il momento della tristezza e delle lacrime – conclude Mazzarella – ma anche il momento in cui guardare con orgoglio al passato e a quanto Peppe in tutti questi anni con passione ci ha regalato, con la consapevolezza che la musica presto riprenderà a suonare e che ci sarà da lassù anche il Maestro a roteare la sua bacchetta e a guardare con soddisfazione la sua Banda”.

Sui social sono già centinaia i messaggi di cordoglio che hanno invaso il web. Tantissimi cittadini, infatti, si sono stretti intorno alla famiglia e stanno ricordando Giuseppe Belardinelli a loro modo.