ANZIO – Denaro in cambio di attestati di partecipazione falsificati a corsi di formazione Haccp, ovvero corsi di sicurezza, prevenzione e igiene sui luoghi di lavoro, obbligatori per legge. A fornirli a decine di ristoratori e proprietari di locali per la somministrazione di cibo a Roma, in provincia e nelle province di Latina e Caserta quattro persone, arrestate dai Nas dei carabinieri.
Ai domiciliari sono finiti un medico specialista in medicina del lavoro, due titolari e una dipendente di due società di consulenza e formazione professionale di Anzio e Nettuno. Trentasette i decreti di perquisizione nei confronti di gestori di attività socio assistenziali, di ristorazione e di gastronomia. Quattro le persone a cui sono state notificate le quattro ordinanze di misure cautelari agli arresti domiciliari, emesse dal Gip del tribunale di Velletri al termine dell’indagine denominata “Banda degli onesti”.
Sono tuttora in corso ulteriori attività investigative del personale del Nas di Roma – coordinato dalla procura della Repubblica di Velletri – mirate all’accertamento delle
responsabilità di altre numerose persone coinvolte.