Montalto Marina – Dopo l’ennesimo nubifragio, i cittadini insorgono: “Milioni di euro spesi negli anni per nulla, vergogna!”

Monta la rabbia sui social dopo l’ennesima inondazione affrontata con negligenza

MONTALTO – Il maltempo che è tornato, puntualmente, a flagellare il litorale viterbese non ha mancato di creare enormi disagi a Marina di Montalto e zone limitrofe. Proprio in questo momento sarebbero numerose le famiglie bloccate in casa o impossibilitate a raggiungere la propria dimora a causa di strade e parcheggi allagati. Una situazione incresciosa, con i cittadini che non mancano di sottolineare come negli anni, nonostante i milioni di euro spesi per la messa in sicurezza della zona, non sia cambiato proprio nulla.

La rabbia monta sui social, anche sotto alle pagine ufficiali del Comune di Montalto di Castro, dove più di un cittadino dichiara che i tombini di Montalto Marina non venivano puliti adeguatamente da tempo.

Se da una parte è sicuramente vero che i fenomeni estremi stanno drammaticamente aumentando, è altresì lecito pensare che un’amministrazione e un governo dovrebbero rispondere adeguatamente al crescere dell’emergenza. “L’incuria del territorio amplifica le conseguenze dei fenomeni – fa notare un cittadino – Sul piazzale insistono numerosi tombini che però quasi mai vengono tenuti puliti; inoltre il cantiere per la sistemazione del Formello è in piedi da tempo immemore senza che si possa intravedere il termine dei lavori (e certamente questo ha contribuito non poco all’ esondazione di stanotte)”.

Tra i residenti di Montalto e Montalto Marina in particolare, c’è chi sottolinea come: “Mesi, anni di lavori inconcludenti, milioni di euro spesi non si sa come e siamo ancora nelle stesse condizioni. Vergogna”.

Le fotografie pubblicate sui social dalle persone, che stamattina hanno dovuto fare i conti con un’alluvione in piena regola, dimostrano come il lavoro da fare – in termini di sicurezza – sia ancora moltissimo. Forse troppo per una singola amministrazione, che dovrebbe invece richiedere l’aiuto dagli altri enti pubblici come Regione e Governo.

Il meteo, come se non bastasse, minaccia nuova pioggia nei prossimi giorni.

Tarquinia – Esonda il Mignone, famiglie intrappolate in casa

Montalto di Castro – Temporale nella notte, alla Marina torna l’incubo degli allagamenti (FOTO)

Maltempo flagella Montalto Marina, Via Tevere diventa un fiume in piena