Prodotti di Carnevale non sicuri, sequestrati 3mila oggetti in due negozi di Terni e Orvieto

Si tratta prevalentemente di decorazioni, maschere, giocattoli e oggettistica varia

TERNI – Il comando provinciale della Guardia di finanza di Terni ha disposto, in occasione dei festeggiamenti del Carnevale, l’intensificazione dei controlli a prevenzione e contrasto di ogni forma di abusivismo, della contraffazione e del commercio di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

“Nell’ambito di tali attività – fanno sapere dalla Guardia di finanza -, i militari del gruppo di Terni e della tenenza di Orvieto hanno individuato e sottoposto a sequestro amministrativo oltre 3mila prodotti non sicuri (decorazioni, maschere di Carnevale, giocattoli, e oggettistica varia), privi dei necessari requisiti di conformità e sicurezza, oltre che delle indicazioni di provenienza degli stessi, in violazione del ‘Codice del Consumo’ (D. Lgs. 206/2005) e della speciale normativa sui giocattoli (D.Lgs. 54/11).

Dette attività in materia di sicurezza prodotti hanno interessato due esercizi commerciali ubicati nei comuni di Terni e Orvieto.

Ai titolari degli esercizi commerciali, responsabili delle suddette violazioni amministrative, sono state irrogate sanzioni pecuniarie per un importo che va da un minimo di 516 ad un massimo 25mila euro.

L’operazione condotta dai militari della Guardia di finanza di Terni e Orvieto, conferma il costante impegno del Corpo nell’attività di prevenzione e repressione degli insidiosi fenomeni della contraffazione e del commercio di prodotti non conformi, non sicuri e dannosi per la salute pubblica, con il duplice fine di salvaguardare l’incolumità dei consumatori e garantire il rispetto della vigente normativa di settore, a tutto vantaggio degli operatori economici corretti”.