Viterbo – Carri di Carnevale, la Divina madrina d’eccezione alla sfilata del 1 marzo

Nona edizione per la sfilata ideata da Lucio Matteucci: “Dietro all’organizzazione ci sono famiglie, amici, associazioni, c’è l’intera città e la sua tradizione”

VITERBO – Allegria, musica e colori hanno caratterizzato la conferenza stampa di presentazione del Carnevale Viterbese edizione 2025. Maschere e trombe in sala consigliare, accompagnate dal direttore artistico Lucio Matteucci vestito da Guardiano della Notte del Trono di Spade, La Divina, eclettica e trasformista artista di Vetralla,  Antonella Ferretti e Barbara Primi del comitato organizzativo, Marco e Matteo De Mutiis DJ e animazione HIT Viterbo.

Giunto alla nona edizione e sempre in crescita in termini di presenze e collaborazioni, scenderà in strada il 1 Marzo con la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati.  Partenza alle ore 15 da Porta Romana, poi giù per Via Garibaldi, p.zza Fontana Grande, p.zza del Plebiscito, p.zza dei Caduti, Via Marconi per concludere a p.zza del Teatro.

Gran finale martedì 4 marzo, ultimo giorno del Carnevale , a piazza del Teatro dove si ritroveranno tutte le maschere per cantare, ballare e divertirsi.

Il direttore artistico Matteucci ha ringraziato tutti i partecipanti alla manifestazione che prevede la partecipazione della Banda Musicale di Viterbo, le Majorette di Ferentum e le sbandieratrici e musici dell’Associazione Culturale Pilastro.

“Oramai ci siamo,  la tensione sale, ci sta gente che sono almeno 4 mesi che è già al lavoro,  i sacrifici, i soldi, il tempo dedicato, le arrabbiature, l’ansia di non fare bella figura.
Dietro un carnevale non ci sta solamente il giorno della sfilata, dietro un carnevale ci sono: amici, intere famiglie, istituzioni, associazioni, persone che passano intere settimane chiusa in casa a cucire i vestiti per essere il gruppo più bello. Dietro un carnevale ci sta una intera città, un territorio e una tradizione di oltre 800 anni che noi abbiamo orgogliosamente riscoperto“.
Le parole dell’organizzatore Lucio Matteucci, ideatore e creatore del carnevale cittadino.
Matteucci, per l’occasione, sfilerà nelle vesti di Guardiano della Notte, personaggio legato al Trono di Spade, con un vestito confezionato e offerto dal negozio viterbese Alternative Store.

I gruppi partecipanti:

TRONO DI SPADE, I GIARDINI DELL’EDEN MAURO DANCE, LE 4 STAGIONI, I ROCCHETTINI, SEMO A CORTO DE FIATO, PAGLIACCI TROPICALI, C’ERA UNA VOLTA, FULL MONTY – ASD NEW SWING BRASIL, L’INCANTATO MONDO DEGLI GNOMI, STREGHE E STREGONI GOJI DI VITERBO,
HARRY POTTER – LICEO ARTISTICO ORIOLI, SCUOLA DI FOTOGRAFIA CLICK, THALA RU DANCE GROUP, MAHESHI DANCE ACADEMY.