Viterbo – Dallo storico “Papillon” alla passione per i flipper, la città saluta Giacomo Scarsella

L’imprenditore è venuto a mancare il 19 febbraio. Il ricordo del “suo” quartiere, San Faustino

VITERBO – Il quartiere di San Faustino saluta il visionario imprenditore Giacomo Scarsella, deceduto il 19 febbraio a 88 anni.

Fu lui negli anni ’70 aveva a dare vita ad uno dei primi night club della città: “Il Papillon”, che ha accolto suoi suoi divanetti i personaggi dello spettacolo più in voga all’epoca.

Dai New Trolls, passando per Riccardo Cocciante, Mauro Pelosi, Alan Sorrenti e Renato Zero, hanno fatto tappa nello storico locale dopo aver suonato all’allora mitico Festival dei cantautori che si svolgeva a Prato Giardino.  Poi la passione di scarsella per i biliardini e flipper lo aveva portato ad aprire sempre sulla piazza del quartiere un punto vendita, fino a qualche anno fa con l’apertura del The Pinball Luxury Suite, camere immerse in un museo del Flipper frutto della collezione di Giacomo Scarsella, tra i primi tre maggiori collezionisti di flipper nel mondo.

Alcuni commercianti hanno voluto salutare l’imprenditore.

“Vogliamo anche noi ricordare oggi Giacomo Scarsella, senza il cui appoggio la Libreria dei Salici non avrebbe oggi questa bella vista su Piazza San Faustino. Lo ha fatto per noi, perché gli piaceva il progetto, per il quartiere, per dare nuova vita al suo storico locale, o forse per tutte queste ragioni insieme. E per tutte queste ragioni noi lo ringraziamo oggi. Ma più di tutto lo ringraziamo per i saluti mattutini e per l’attenzione che ci ha mostrato finché ha potuto. Questo fa chi ama la cultura e il proprio quartiere.
Avremo cura dei tuoi banchi da lavoro, Signor Giacomo.
Un abbraccio ai figli  Claudia e Giorgio da tutti noi”.

I funerali si svolgeranno presso la Chiesa della Trinità venerdì 21 febbraio alle ore 10.00.