Carabinieri – Cristiano Raffaelli nuovo comandante della stazione di Grotte di Castro

Grotte di Castro – Il maresciallo maggiore Cristiano Raffaelli è il nuovo comandante della stazione Carabinieri di Grotte di Castro. Con un’esperienza pluriennale nell’Arma dei Carabinieri, il Maresciallo Raffaelli porta con sé un bagaglio di competenze, professionalità e dedizione al servizio della comunità.

Originario di Valentano e laureato in Scienze criminologiche applicate, il maresciallo Raffaelli ha iniziato il suo percorso nell’Arma nel 1995. Dopo i primi anni di servizio nella stazione Carabinieri di Castelnuovo di Sotto (RE), ha proseguito la sua carriera vincendo il concorso per il ruolo Marescialli, frequentando gli istituti di formazione militare di Velletri e Firenze. Successivamente è stato assegnato alla stazione Carabinieri di Tavernole sul Mella (BS), dove ha contribuito in modo significativo alle indagini su un grave caso di omicidio nel 2002.

Tra il 2007 e il 2015 ha ricoperto il ruolo di Comandante, prima in sede vacante e poi effettivo, della stazione Carabinieri di Collio (BS), nella Val Trompia, distinguendosi per le sue qualità operative e gestionali. Trasferito successivamente alla stazione Carabinieri di Pitigliano (GR), ha svolto il ruolo di vicecomandante per sette anni, consolidando la sua esperienza.

Nel 2022, è stato assegnato allo Stato maggiore della Difesa a Roma, all’Ufficio generale pianificazione e programmazione del bilancio, dove ha affrontato le complesse attività istituzionali legate alla gestione delle risorse della Difesa.

Ora, con il nuovo incarico alla Stazione Carabinieri di Grotte di Castro, il maresciallo Raffaelli si prepara ad affrontare con rinnovato entusiasmo e determinazione questa importante responsabilità. Il comandante provinciale, colonnello Massimo Friano gli rivolge i migliori auguri per un lavoro proficuo e ricco di soddisfazioni.